A- A+
Food
Bisfenolo A, cittadini Ue esposti ad alti livelli: rischio per la fertilità
(Fonte immagine: Pexels) 

Bisfenolo A, l'Agenzia Ue per l'ambiente conferma che in 11 Paesi i cittadini sono esposti ad alti livelli di questo materiale pericoloso

I cittadini di 11 Paesi dell'Unione Europea (e probabilmente anche di molti altri) sono esposti a quantità elevate di bisfeonolo A (Bpa) rispetto ai limiti sicuri, rivisti ad aprile al ribasso da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Nel 2015 il limite quotidiano era fissato a 4 microgrammi per chilo di peso corporeo (µg/kg pc). Quest'anno invece sono stati abbassati a 0,2 nanogrammi per kg di peso corporeo (ng/kg pc), cioè circa 20mila volte meno rispetto a otto anni fa.

Leggi anche: Tonno e pesce spada italiano, allarme microplastiche e bisfenolo A

La scelta è dovuta ai numerosi studi recenti che dimostrano come il bisfenolo A può causare diversi problemi di salute e in particolare al sistema immunitario. Si parla anche di effetti negativi sullo sviluppo cognitivo, peso dei bambini alla nascita, fertilità e occhi. Può anche aumentare il rischio di allergie e tumori. Il bisfenolo A si trova nel packaging alimentare e nei contenitori di policarbonato ma anche nelle resine utilizzare per impermeabilizzare le tubature dell'acqua, nella carta termica degli scontrini e altre produzioni industriali. 

Leggi anche: Bisfenolo A negli alimenti, è allarme: "Dannoso per il sistema immunitario"

L'Agenzia europea dell’ambiente tramite l'iniziativa HBM4EU conferma che nelle urine di oltre 2.700 cittadini di Germania, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera, Islanda, Croazia, Finlandia, Danimarca, Lussemburgo, Polonia e Portogallo, raccolte tra il 2014 e il 2020, sono stati trovati nel 92% dei casi concentrazioni molto superiorei al limte di 11,5 ng/l. La situazione più grave in Danimarca. La scelta di sostituire il bisfenolo A con quello S o F non sembra avere effetti positivi in quanto le stesse sostanza sembrano portare a problemi sulla salute del tutto simili.

Leggi anche: Tonno in scatola, nuovo allarme: trovato bisfenolo in sei grandi marche

A livello europeo per fermare la diffusione del bisfenolo A è stato introdotto il divieto di utilizzo in biberon e stoviglie per la prima infanzia, oltre che nei giocattoli che possono entrare in contatto con la bocca dei bambini. Diversi Paesi concordano oi sull'abbassare i limiti fino a 10 ppm (parti per milione, cioè lo 0,001% in peso) e di vietare l'impiego per tutti i materiali che entrano in contatto con la pelle e gli alimenti.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.