A- A+
Food
Peste suina, 57mila animali abbattuti in 10 giorni: ora è davvero emergenza

Peste suina, quasi raddoppiato il numero di animali abbattuti. L'emergenza nasce da un intervento tardivo nel limitare il contagio

I numeri della peste suina in Italia cominciano a diventare allarmanti, tanto da aver attirato l'attenzione del Financial Times. Si parla di 117.879 animali abbattuti, di cui 57mila solo negli ultimi dieci giorni, e quasi 50 focolai epidemici. Sale anche in modo preoccupante il numero di maiali che arrivano già morti al macello perché deceduti durante il trasporto.

Leggi anche: A rischio l'intero comparto dei salumi. Esplode la peste suina, boom di focolai

L'intervento dei commissari straordinari e di Coldiretti è stato inefficace e tardivo. Molti allevatori, riporta ilfattoalimentare.it, non hanno provveduto a mettere in atto le opportune misure di sicurezza per limitare il contagio e troppo tardi ci si è accorti che il vero problema non sono i cinghiali. La campagna informativa sulla peste suina per i turisti sarebbe stata altrettanto fallimentare. Cacciatori, cercatori di funghi e amanti dei boschi hanno infatti l'obbligo di seguire alcune misure di sicurezza come lavare scarpe e ruote dei propri automezzi per evitare di spargere il virus.

Leggi anche: Peste suina, in vigore la nuova ordinanza. Restrizioni in arrivo

La peste suina non ha effetto sull'uomo ma può causare un enorme danno economico, considerando che in Italia ci sono 8,7 milioni di maiali domestici e 50mila persone impiegate nel settore. Le vendite di insaccati portano ricavi per 8,2 miliardi di euro l'anno ma con il blocco alle importazioni da parte di diversi Paesi Ue le cifre sono destinate a scendere.

Il Commissario sulla peste suina Giovanni Fillippini nelle ultime ore ha prolungato di un mese le misure restrittive straordinarie per gli allevamenti in zona rossa. Quest'ultima oggi comprende quattro Regioni (Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte).





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.