Libri & Editori
I 5 libri da leggere mentre fuori piove: i bestseller dell'autunno 2022
Romanzi storici, atmosfere orientali, libri da collezione in stile dark, storie d’amore e distopici. Ecco i cinque libri consigliati da Affaritaliani.it
3) La prima dama della regina di Elizabeth Chadwick (Tre60)
Come in tutti i nostri speciali, non può mancare un consiglio di lettura per chi predilige il genere del romanzo storico; in questo ambito la scelta è stata abbastanza semplice, dal momento che è uscito ad ottobre l’ultimo libro di Elizabeth Chadwick. Su di lei c’è ben poco da dire: dopo il successo internazionale della trilogia su Eleonora d’Aquitania e il successivo La principessa d’Irlanda, chiunque abbia un po’ di dimestichezza con il genere storico conosce il nome della Chadwick e probabilmente ha letto almeno un suo romanzo.
"La prima dama della regina" di Elizabeth Chadwick (Tre60)
Questa volta la scrittrice, originaria del Lancashire e definita dalla prestigiosa Historical Novel Society “la migliore autrice di fiction medievale dei nostri tempi”, ci ammalia grazie alle vicende turbolente de La prima dama della regina (Tre60), dove la sovrana in questione è niente meno che Eleanor d’Aquitania, consorte di re Enrico nell’Inghilterra del 1238. Protagonista di questa nuova, appassionante storia di amore, strategie e inganni è Giovanna di Munchensi, nipote del potente Guglielmo il Maresciallo: se la documentazione storica ci ha lasciato molte informazioni sul nonno della fanciulla e sul suo fondamentale ruolo di ex reggente d’Inghilterra, lo stesso non si può dire su Giovanna, dal momento che le fonti antiche tendono sempre a dimenticare le donne. Tuttavia, il lavoro della Chadwick è, come sempre, certosino; ecco allora sbocciare, tra immaginazione e verità, la storia d’amore tra la giovane ereditiera e l’affascinante Guglielmo di Valence, il fratellastro di Enrico III in arrivo dalla Francia.
Tutto sembrerebbe filare liscio, non vi sono impedimenti al matrimonio, c’è il benestare della corona e tra i due novelli sposi scatta effettivamente la scintilla, ma non bisogna mai dimenticare che ci troviamo nell’Inghilterra del Medioevo, terra di eterni conflitti, di diatribe sanguinose per cui si è facilmente pronti a uccidere, di tradimenti e di vendette, di grande invidia per chi brilla fin troppo. Così, quello che potrebbe essere un tranquillo – ma assai meno romanzesco – matrimonio si trasforma in un amore contrastato e in una battaglia per restare in cima, in cui il ruolo di Giovanna, con la sua astuzia e intelligenza, nonché il coraggio ereditato dal nonno, si dimostra necessario per cambiare le sorti della partita.
Lo consigliamo perché: Elizabeth Chadwick è una garanzia per gli amanti del romanzo storico e questo romanzo è tra i più intensi mai scritti. Se da una parte torna tutto il fascino della corte di Eleonora d’Aquitania, dall’altra lo stratagemma di spostare l’attenzione sulla sua prima dama si dimostra efficace per tenere viva l’attenzione, il pathos e l’emotività del lettore, permettendoci peraltro di riscoprire un personaggio minore degno di attenzione.