MediaTech

Annalisa Cuzzocrea, la maestrina di Sx che bacchetta anche Elly Schlein

Di Giuseppe Vatinno

La vicedirettrice de La Stampa, soprannominata "Giannini in gonnella", è una cinquestellologa di chiara fama: generalista tuttologa e tuttofare

Nel 2011 sbarca a Repubblica, di Don Carlo, dove comincia a flagellare il pubblico con interventi, puntualizzazioni, distinguo, incisi, chiarimenti, interpretazioni frappe e castagnole. Insomma diventa tuttologa professionista. Però una passionaccia specifica Annalisa l’ha avuta e forse l’ha ancora. No, che avete capito, niente storie sentimentali o peggio, Annalisa è una cinquestellologa di chiara fama.

All’università di Grillo ha studiato molto e passato i seguenti esami ci dicono con ottimi voti: Introduzione a Grillo, Vita e miracoli di Grillo, Il Grillo sconosciuto: romanticismo e natura in Sardegna, Introduzione a Luigi Di Maio (propedeutico obbligatorio), Di Maio ministro giallo – verde, Di Maio ministro giallo – rosso, Di Maio ministro draghiano, Di Maio e Tabacci: storia di un intortamento, Introduzione ad Alessandro Di Battista, Di Battista populista, Di Battista e le latterie di Roma Nord, Raggi 1: dal “gomplotto” dei frigoriferi alla funivia, Raggi 2: cinghialologia e gabbianologia nella Capitale ai tempi dei Cinque Stelle, Raggi 3 (corso avanzato): Questo stadio s’ha da fare, anzi no, anzi sì, meglio di no, boh? Il fenomeno Conte (propedeutico), Cosa è l’illuminazione creativa: fenomenologia di Danilo Toninelli, Conte e il Covid: come ti intorto il popolo, Il Casalino che non ti aspetti (questo esame prevede anche un breve stage con il suddetto), Casaleggio junior: questo sconosciuto, I Cinque Stelle ai tempi di Zingaretti e il “campo largo”, Grillo e la mistica: le apparizioni mariane dell’Eletto (ci vuole la dispensa curiale, che Annalisa ha ottenuto). La tesi di laurea ha invece un titolo un po’ complicato: “I Cinque Stelle sconosciuti: amore e odio ai tempi di Appendino e Raggi”.