MediaTech
Apple vuole Time Warner per distruggere Netflix
Apple sta trattando l'acquisto di Time Warner per allentare la dipendenza da iPhone e diventare media company (contro Netflix)
Apple sta trattando l'acquisto di Time Warner. L'indiscrezione rimbalza dalle pagine del Financial Time, che cita tre fonti vicine all'affare. Se ne parla da tempo, ma gli ultimi conti di Apple potrebbero aver contribuito all'accelerazione.
L'operazione è l'incastro perfetto per Apple. La Mela sta infatti tentando di aprire nuove strade per diversificare il proprio business. Da tempo troppo dipendente dagli iPhone, il bilancio di Apple ha risentito del calo di vendite e di un mercato sempre più saturo. Ecco perché servono nuovi business. E non potranno essere accessori ma di peso. Una è sicuramente l'automotive, con la prima vettura elettrica Apple in arrivo nel 2017. L'altro è l'intrattenimento. Apple è giù una piattaforma che vende musica (con iTunes e Music). A marzo è arrivato l'annuncio della prima serie tv originale. Ed è qui che si inserisce la possibili acquisizione di Time Warner.
Apple diventerebbe in un solo colpo major cinematografica, editore e produttore televisivo. Perché conquisterebbe anche i marchi Warner Bros, Cnn ed Hbo. Quest'ultimo, in particolare, è forse il canale via cavo più celebre per film e serie tv. Apple si assicurerebbe quindi una libreria di contenuti di eccellenza, coprendo il principale gap con Netflix. La piattaforma di streaming, infatti, ha avuto il merito di arrivare per prima. Apple dovrebbe inseguire, ma Apple ha cassa e tecnologia sufficienti per competere. Quello che manca sono i diritti sui contenuti. Con Time Warner, la Mela presidierebbe la tv e il cinema, aprendosi alla possibile espansione verso lo streaming.