MediaTech

Da Fazio a Gramellini. Caschetto, la mano che muove i conduttori di sinistra

di Redazione Mediatech

Gramellini, Gruber, Annunziata, Floris & Co difendono l'addio di Fabio Fazio dalla Rai ma spunta un dettaglio: hanno tutti lo stesso agente, Beppe Caschetto

Fazio “buono”, Santoro “cattivo” e l’agente che lega il conduttore a Gramellini, Annunziata, Littizzetto, Floris, Formigli e Gruber

"Io non sopporto Fabio Fazio e Lucia Annunziata": le parole bomba di Michele Santoro pronunciate qualche giorno fa a Otto e Mezzo, il programma in onda su La7 e condotto da Lilli Gruber, continuano a far rumore. Tanto che Massimo Gramellini, editorialista del Corriere della Sera, ci ha dedicato anche il suo "Caffè": "Immagino che nemmeno Vittorio Feltri, Belpietro e Sallusti si amino alla follia, però non li sentirete mai parlare male l'uno dell'altro in tv. E Matteo Salvini sopporta la Meloni ancor meno della Littizzetto, ma si guarda bene dallo spernacchiarla in uno dei suoi tweet adolescenziali", scrive Gramellini. 

"I Santoro sono la cuccagna della destra, che li usa per dividere lo schieramento avversario e batterlo separatamente, è una storia che si ripete immutabile nei secoli: chi si sente in missione per conto della Rivoluzione finisce sempre per aiutare la conservazione e talvolta per propiziare la reazione", continua il giornalista.

"La sinistra, politica e giornalistica, si divide invece tra massimalisti e riformisti, con i primi che considerano i secondi i veri nemici da abbattere. Anzi, sembrano quasi seccati, i massimalisti, che qualcuno osi scippare loro la palma di unici martiri autorizzati di qualunque regime filoamericano e capitalista", conclude Gramellini. 

LEGGI ANCHE: Santoro: "Fazio e Annunziata? Non li sopporto. Ecco come lui tornò in Rai..."

LEGGI ANCHE: Gramellini lascia la Rai, già pronto un contratto a La7. Vertici disperati

A prendere le parti di Fabio Fazio (ormai ex volto storico di Viale Mazzini) non ci ha pensato solo Gramellini- che quasi sicuramente è destinato a traslocare dalla Rai a La7- bensì un ampio parterre di giornalisti come Lucia Annunziata, Giovanni Floris, Lilli Gruber e Formigli. Tutto regolare insomma, finchè, come fa notare Tv Blog, è spuntato fuori un nome che lega tutti questi volti tv all'ex conduttore Rai: Beppe Caschetto. Si tratta di un noto agente del campo, che con la sua ITC 2000, cura gli interessi di Luciana Littizzetto, altro volto coinvolto nel mercato estivo.