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Il Gruppo 24 Ore torna in utile dopo 14 anni. Ricavi su e debito in calo
Dopo 14 anni, il Gruppo 24 Ore torna in utile registrando una crescita dei ricavi pari al 3,9%
Nel 2022 il portale www.ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 1,1 milioni di browser unici in calo del 18,2% rispetto alla media del 2021, che era ancora fortemente influenzata dalle richieste informative correlate all’emergenza sanitaria da Covid-19 (Fonte: Mapp Intelligence, già Webtrekk). La componente video conta una media views mese pari a 15,8 milioni nel 2022 in calo del 6,7% rispetto al dato del 2021. Indicatori in crescita sui social, in particolare Linkedin chiude l’anno 2022 al +15,2% rispetto al 31 dicembre 2021, dove Il Sole 24 ORE si conferma come primo editore con oltre 1,1 milioni di followers.
In crescita anno su anno anche Instagram +14%, Twitter +11,6% e Facebook +3,1% (Fonte: Facebook Insights, Linkedin Analytics, Crowdtangle e Twitter Analytics).
Nel 2022 Radio 24 raggiunge i 2.261.000 ascoltatori nel giorno medio (+0,9% rispetto all’anno 2021). Un’audience ormai consolidata sopra la soglia dei 2,2 milioni di ascoltatori, che conferma il posizionamento di Radio 24 quale emittente autorevole e dai contenuti originali e di qualità (Fonte: RadioTER 2021-2022).
Le principali dinamiche che hanno caratterizzato i ricavi consolidati sono:
- i ricavi pubblicitari del Gruppo, pari a 90,8 milioni di euro, sono in crescita del 2,9% rispetto al 2021. La concessionaria mantiene il suo presidio consolidando la quota di mercato grazie allo sviluppo di iniziative speciali, sempre più riconosciute dalle aziende come efficace veicolo valoriale e strumento di fidelizzazione verso la propria audience. I ricavi pubblicitari di Gruppo hanno registrato un risultato migliore rispetto all’andamento del mercato di riferimento, in calo del -3,1% (Fonte: Nielsen – gennaio/ dicembre 2022), nonostante il contesto incerto legato alle conseguenze del conflitto in corso in Ucraina.
- i ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 42,3 milioni di euro, in calo di 2,8 milioni di euro (-6,1%) rispetto al 2021.
L’offerta di 24 ORE Eventi propone diversi format: full digital (Interactive 24 e Live Streaming 24), eventi in presenza (Live Event), e le soluzioni ibride (Live&Digital) dove la fisicità dell’evento tradizionale si somma alla virtualità dell’evento online. I ricavi nel 2022 sono pari a 7,2 milioni di euro (6,4 milioni di euro nel 2021) in crescita del +12,9% rispetto al precedente esercizio grazie anche al contributo della diciassettesima edizione del “Festival dell’Economia di Trento”, tenutasi dal 2 al 5 giugno 2022, per la prima volta co-gestita da Il Sole 24 ORE e la Provincia di Trento, con la collaborazione di Comune e Università di Trento;
- i ricavi di editoria elettronica dell’Area Servizi Professionali e Formazione sono pari a 44,1 milioni di euro e sono in crescita di 0,9 milioni di euro (+2,0%) verso il 2021 in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi;
- i ricavi dell’Area Cultura, pari a 11,9 milioni di euro, sono in aumento di 6,5 milioni di euro rispetto al 2021, che era stato penalizzato dall'emergenza Covid-19, in seguito alla chiusura obbligatoria di tutti i musei e sedi espositive durante il periodo di lockdown.