MediaTech

Il Gruppo 24 Ore torna in utile dopo 14 anni. Ricavi su e debito in calo

di Sandro Mantovani

Dopo 14 anni, il Gruppo 24 Ore torna in utile registrando una crescita dei ricavi pari al 3,9%

La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 ORE per il periodo gennaio – dicembre 2022 è complessivamente pari a 135.792 copie medie giorno (-4,4% rispetto a gennaio – dicembre 2021 registrando un risultato migliore rispetto al mercato in calo del -6,9%). In particolare, la diffusione media giorno cartacea dichiarata ad ADS per il periodo gennaio – dicembre 2022 è pari a 47.911 copie (-10,5% rispetto allo stesso periodo del 2021).

La diffusione digitale dichiarata ad ADS è pari a 87.881 copie medie giorno (-0,7% rispetto al periodo gennaio – dicembre 2021). Le vendite edicola per il periodo gennaio – dicembre 2022 (Fonte: ADS, Vendita individuali cartacee) registrano un calo del 22,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un mercato in contrazione nello stesso canale dell’11,4%.

Il Gruppo ha inoltre richiesto a una società terza indipendente di esprimere un giudizio sull'effettiva applicazione delle appropriate procedure adottate per il calcolo del Total Paid For Circulation (“TPFC”, ossia numero totale delle vendite a pagamento giornaliere de Il Sole 24 ORE in tutti i mercati attraverso i canali cartacei e digitali) al 31 dicembre 2022; a conclusione delle proprie verifiche, la società terza indipendente ha emesso un Report di assurance (ISAE 3000 - Limited assurance) senza rilievi in data 28 febbraio 2023.

Sulla base di tali procedure, il Total Paid For Circulation medio del 2022 è stato determinato in 174.716 copie (-4,4%% rispetto al 2021), comprensive di tutte le copie digitali multiple vendute, ma non dichiarabili come diffuse ai fini ADS e pertanto non inserite nella relativa dichiarazione.