MediaTech

Usa, Vice Media dichiara bancarotta: sarà ceduta a un consorzio di creditori

di Redazione Mediatech

Vice Media ha risentito delle turbolenze del settore dovute all'instabilità economica e al calo della raccolta pubblicitaria

Vice Media dichiara bancarotta

Vice Media ha dichiarato bancarotta lunedì dopo aver presentato istanza di fallimento (Chapter 11). Il gruppo statunitense-canadese fondato nel 1994 da Suroosh Alvi e Gavin McInnes, sarà ceduto a un consorzio di creditori Fortress Investment Group, Soros Fund Management e Monroe Capital per 225 milioni di dollari.

Il gruppo di creditori acquisteranno praticamente tutti i beni di Vice: Vice News, Vice Tv, Vice Studios, Pulse Films, Virtue, Refinery29 e i-D. I tre creditori devono assumere una passività stimata tra 500 e 1.000 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE: Vice Media a un passo dalla bancarotta, editoria Usa nel caos

La valorizzazione di Vice Media nel 2017 era ancora di 5,7 miliardi di dollari. Vice Media ha risentito negli ultimi anni delle turbolenze del settore dovute all'instabilità economica e al calo della raccolta pubblicitaria. A fine aprile, infatti, Vice aveva già annunciato che avrebbe licenziato 100 dei 1.500 lavoratori nell'ambito di un processo di riorganizzazione culminato, poi, con la cancellazione del tg settimanale Vice News Tonight.