Whatsapp torna gratuito: addio abbonamento da 89 centesimi
Niente scherzi, questa volta è tutto vero. WhatsApp sarà (di nuovo) gratuito. Dopo il via libera all'abbonamento annuale da 89 centesimi e le decine di bufale che ipotizzavano costi esplosi e persino tariffe “a messaggio”, arriva la conferma ufficiale.
Jan Koum, fondatore di WhatsApp ha annunciato che l'app tornerà a essere completamente gratuita. Anche se la cifra è davvero minima e non ha certo fermato il successo (Whatsapp vanta 900 milioni di utenti attivi al mese), secondo il suo fondatore l'abbonamento potrebbe comunque ostacolare un ulteriore sviluppo.
Koum (cioè fondatore) e Mark Zuckerberg (l'attuale proprietario) non hanno dato spiegazioni ufficiali. Avrà contributo l'avanzata dei concorrenti come Telegram. Oppure il successo del concorrente-fratello, cioè Messenger. Resta da capire come l'app potrà reggere. Al momento le indiscrezioni puntano su due strade. La prima è il classico advertising: annunci a pagamento pubblicati nelle chat. Una scelta che però potrebbe essere disturbante, incidendo così sulla crescita degli utenti ben più di un abbonamento annuale da 99 centesimi. Ecco allora la seconda ipotesi: come Facebook, Whatsapp potrebbe puntare tutto sul business dei dati. Senza abbonamento e con tassi di crescita enormi, gli utenti saranno sempre di più. E lo saranno anche le aziende disposte a pagare per le loro informazioni.
Iscriviti alla newsletter