Medicina

Dormire troppo fa male alla salute, aumenta il rischio di morte prematura

Troppo sonno provoca problemi di salute: dormire troppo, cioè più di sette o otto ore a notte di sonno, è associato a un più alto rischio di morte prematura

DORMIRE TROPPO FA MALE: TROPPO SONNO PUÒ PROVOCARE PROBLEMI DI SALUTE E UNA MORTA PREMATURA

Dormire troppo, ovvero più a lungo delle sette o otto ore raccomandate a notte, è stato collegato a un più alto rischio di morte prematura, secondo un nuovo studio sul sonno realizzato dalla Keele University.

I ricercatori hanno esaminato i dati di 74 studi che hanno coinvolto più di tre milioni di persone e hanno scoperto che quelli che dormivano per 10 ore avevano il 30% in più di probabilità di morire prematuramente rispetto a quelli che dormivano per otto. 

DORMIRE TROPPO FA MALE: AUMENTA IL RISCHIO DI ICTUS E MORTE PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Rimanere a letto per più di 10 ore è stato anche collegato a un aumento del rischio di morte per ictus del 56% e di un aumento del 49% del rischio di morte per malattie cardiovascolari.
La scarsa qualità del sonno è stata associata ad un aumento del 44% del rischio di malattia coronarica.

TROPPO SONNO: UNA SPIA DI ELEVATO RISCHIO CARDIOVASCOLARE

I ricercatori hanno detto che il loro studio sul sonno suggerisce che il troppo sonno potrebbe essere "un marker di elevato rischio cardiovascolare" e ha detto che i medici dovrebbero porre domande sui modelli di sonno durante gli appuntamenti.

Il ricercatore capo Chun Shing Kwok dell'Istituto per la Scienza e la Tecnologia in Medicina della Keele University, ha dichiarato: "Il troppo sonno è un marker di elevato rischio cardiovascolare e occorre prestare maggiore attenzione all’indagine sulla durata e sulla qualità del sonno durante le consultazioni del paziente. Ci sono influenze culturali, sociali, psicologiche, comportamentali, patofisiologiche e ambientali sul nostro sonno, come la necessità di prendersi cura dei bambini o dei familiari, i turni di lavoro irregolari, le malattie fisiche o mentali e la disponibilità di merci in 24 ore nella moderna società."

Lo studio sul sonno, che ha coinvolto anche ricercatori delle università di Leeds, Manchester e East Anglia, ha affermato che la ricerca è stata limitata in quanto la durata del sonno è stata auto-riferita e le condizioni mentali o fisiche sottostanti potrebbero aver avuto un impatto sui "modelli di sonno estremo".