Medicina

Tumori, sfuggite nel 2020 oltre 15 mila diagnosi: un sistema da rifare da zero

di Eduardo Cagnazzi

In Italia, sono “sfuggiti” ai controlli, nel 2020 rispetto al 2019, in termini di mancate diagnosi oltre 3.300 carcinomi mammari, 2.782 lesioni cervicali e...

Per questo tale motivo, rilevano i medici oncologi, la rete oncologica in prossimità del proprio domicilio va ristrutturata in modo capillare su tutto il territorio, tenendo ben presente che il malato dev’essere sempre al centro dei suoi bisogni sanitari attraverso una efficace interazione e integrazione ospedale-territorio in un continuum di cure, senza competizioni fra ospedale e territorio. 

Ma senza digitalizzazione e risorse umane non si va da nessuna parte: “Negli ultimi tre anni il Servizio sanitario nazionale -aggiunge Giuseppina Sarobba, presidente dell’evento- ha perso quasi 21mila medici specialisti. Dal 2019 al 2021 hanno abbandonato l’ospedale 8mila camici bianchi per dimissioni volontarie e scadenza del contratto a tempo determinato e 12.645 per pensionamenti, decessi e invalidità al 100%”. Le cause che portano a questa drastica decisione sono le più svariate: dal ‘burnout’ alla ricerca di un posto che preservi il proprio benessere, al desiderio di poter avere la possibilità di gestire le giornate di lavoro difendendo il ‘work-life balance".

Cosa cercano quindi i medici?                                                                                                     

Soprattutto orari più flessibili, maggiore autonomia professionale, minore burocrazia, un sistema che valorizzi le loro competenze. Insomma, un lavoro che permetta di dedicare più tempo ai pazienti.  Ma mentre il Pnrr mette in campo importanti investimenti per l’edilizia sanitaria e la digitalizzazione, niente è previsto per le risorse umane. Da qui le nuove sfide che impongono un cambiamento di paradigma e che chiamano in causa chi riveste posizioni apicali.

 

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni