A- A+
Meteo
Meteo Italia oggi 12 giugno: temperature in Italia e previsioni del tempo oggi

METEO ITALIA OGGI 12 GIUGNO 2018

Meteo Italia oggi martedì 12 giugno 2018: la situazione attuale

Come rivelano le previsioni del tempo in Italia oggi e domani  fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare sulle regioni meridionali la pressione livellata garantisce generali condizioni di stabilità atmosferica, mentre un flusso di aria umida e instabile tende ad interessare le regioni settentrionali e marginalmente quelle centrali ad iniziare dalle zone dell'alto Tirreno. 

Meteo Nord Italia oggi fino a mezzanotte

Il tempo previsto fino alla mezzanotte al Nord Italia risulta essere caratterizzato da un cielo parzialmente nuvoloso con nubi in rapida intensificazione sulle regioni alpine, associate a precipitazioni sempre piu' diffuse che risulteranno a prevalente carattere di rovescio o temporale; la nuvolosità e i fenomeni dalla tarda mattinata tenderanno ad interessare anche la Liguria, le aree appenniniche emiliane e le aree pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto. Dal pomeriggio la fenomenologia risulterà più intensa sul Piemonte settentrionale ed interesserà marginalmente anche le pianure emiliane. Dalla serata è atteso un parziale miglioramento sul settore centro-orientale. 

Meteo Centro Italia e Sardegna oggi fino a mezzanotte

Il tempo previsto fino alla mezzanotte al Centro Italia e in Sardegna risulta essere poco nuvoloso sulla Sardegna con nubi in aumento sul settore settentrionale dell'isola, associate alla possibilità di qualche sporadico piovasco, in successivo esaurimento pomeridiano, quando prevarranno decise schiarite. Poco nuvoloso su gran parte delle regioni peninsulari, con nubi in rapido aumento nel corso della giornata, associate a deboli rovesci anche temporaleschi, che interesseranno dalla tarda mattinata dapprima Toscana e Umbria e poi, nel pomeriggio l'alto Lazio, le zone interne appenniniche e le regioni adriatiche. Dalla serata attenuazione dei fenomeni tranne in alta Toscana, nelle aree confinali tra Umbria e Lazio e nelle coste abruzzesi. 

Meteo Sud Italia e Sicilia oggi fino a mezzanotte

Il tempo previsto fino alla mezzanotte al Sud Italia e in Sicilia risulta essere caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti sulle aree appenniniche peninsulari nelle ore centrali della giornata; in serata tendenza a nuvolosità più consistente su Molise, Campania e restanti aree costiere tirreniche.

TEMPERATURE IN ITALIA OGGI 12 GIUGNO 2018, VENTI E MARI

Temperature in Italia: minime in diminuzione su settore alpino occidentale, Sardegna e Sicilia occidentale; in aumento su ponente ligure, coste adriatiche settentrionali e restante centro-sud; senza variazioni di rilievo altrove; massime in decisa flessione su gran parte del centro-nord, sulle coste ioniche di Puglia e Basilicata e sulla Sicilia settentrionale; stazionarie sul Molise occidentale e sulla Campania; in tenue rialzo sul restante meridione, piu' deciso sulla Puglia adriatica.
Venti in Italia: da deboli a moderati dai quadranti meridionali su Liguria, basso Piemonte e localmente lungo le coste adriatiche e ioniche; deboli occidentali sulle regioni tirreniche con rinforzi sulla Sardegna settentrionale; deboli variabili sui restanti settori
Mari in Italia: da mossi a molto mossi il mar Ligure, le bocche di Bonifacio e lo stretto di Sicilia; mossi il mare ed il canale di Sardegna e il Tirreno centro-occidentale; poco mossi i restanti bacini, ma con intensificazione del moto ondoso in serata al largo del mar Adriatico e sullo Jonio occidentale.

Scopri tutti i dettagli sul Meteo di Affaritaliani   

 

Tags:
meteo italiameteo oggimeteo nord italiameteo sud italiatemperature italiaprevisioni meteoprevisioni del tempo





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.