Auto e Motori
Aston Martin torna a Le Mans nel 2025 con la Hypercar Valkyrie
La Valkyrie diventerà la prima hypercar, ispirata a un'auto da strada, a competere nelle due più prestigiose gare endurance.
"Oltre alla nostra presenza nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1®, il ritorno di Aston Martin all'apice delle gare endurance ci consentirà di costruire un legame ancora più profondo con la nostra comunità e i nostri clienti, molti dei quali devono la passione per il nostro marchio proprio agli storici successi a Le Mans. Naturalmente, la ricca base di competenze che stiamo costruendo grazie al nostro team di F1® è un patrimonio di dati e informazioni che Aston Martin Performance Technologies può sfruttare per migliorare ulteriormente le capacità della Valkyrie a Le Mans, nel WEC e nell'IMSA. Allo stesso modo, le conoscenze acquisite attraverso le competizioni endurance confluiranno direttamente nei nostri programmi per le auto da strada, migliorando ulteriormente le prestazioni finali dei nostri prodotti. Desidero ringraziare Gabe Newell e Heart of Racing per la collaborazione con Aston Martin in questo programma, e non vedo l'ora di lavorare con lui e con il team puntando al successo nella più prestigiosa di tutte le gare endurance".
Le corse automobilistiche sono nel DNA di Aston Martin. Il suo nome è sinonimo di gloria nelle gare endurance: il debutto della casa a Le Mans avvenne solo cinque anni dopo la prima edizione della gara, nel 1923. Da allora, le vetture con le celebri ali hanno conquistato ben 19 vittorie di classe al rinomato evento francese, compreso il trionfo assoluto nell’edizione del 1959 con l'iconica DBR1 guidata da Roy Salvadori (GBR) e Carroll Shelby (USA).