Auto e Motori

Aston Martin torna a Le Mans nel 2025 con la Hypercar Valkyrie

Redazione Motori

La Valkyrie diventerà la prima hypercar, ispirata a un'auto da strada, a competere nelle due più prestigiose gare endurance.

Fondata nel 2014 dall'imprenditore e filantropo americano Gabe Newell, The Heart of Racing è un'associazione benefica che, tra le altre cause meritevoli, raccoglie fondi per il Seattle Children's Cardiology Research Fund. Il team HoR, con sede negli Stati Uniti, è stato ideato nel 2020 e ha collaborato fin dall'inizio con Aston Martin, gareggiando con grande successo prevalentemente con la Vantage GT3 nelle due classi GTD dell'IMSA.

Dopo aver portato ad Aston Martin il primo titolo del campionato IMSA GTD con Roman De Angelis [CAN], diplomato all'AMR Academy, nel 2022, HoR ha registrato la sua prima vittoria di classe nella Rolex 24 di gennaio con il Team Principal Ian James (GBR), Darren Turner (GBR) e il due volte campione WEC GT Marco Sørensen. HoR ha anche debuttato alla 24 Ore di Le Mans con la Aston Martin Vantage GTE nel giugno di quest'anno, classificandosi al settimo posto, e continuerà a partecipare al resto della stagione WEC 2023.

Ian James, Team Principal di Heart of Racing, ha dichiarato: "È un privilegio poter riportare Aston Martin ai vertici delle gare endurance con Heart of Racing.

"Il nostro team è cresciuto in modo esponenziale da quando abbiamo iniziato a correre con le famose ali a Daytona nel 2020. Comprendiamo e sposiamo i valori del brand e abbiamo sviluppato i nostri sistemi e le nostre tecnologie per ottenere le massime prestazioni dalle auto con cui gareggiamo. La nostra conoscenza della Valkyrie è profonda, lavorandoci a stretto contatto da due anni nei programmi di attivazione dei clienti.