Auto e Motori
Porsche, nuova Cayenne Turbo E-Hybrid, 739 Cv sotto il cofano
Una nuova tecnologia ibrida per una maggiore autonomia elettrica e una ricarica più rapida
Prestazioni ancor più elevate: la Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT
La nuova Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT si presenta con uno stile ancora più sportivo. Apporta alla gamma di modelli ibridi alcune caratteristiche prestazionali specifiche tratte dalla Cayenne Turbo GT, il modello da strada ad alte prestazioni che non viene più commercializzato in alcuni mercati. Tutti i sistemi di telaio e di controllo, comprese le sospensioni pneumatiche, sono stati messi a punto specificamente per il nuovo modello. La carrozzeria risulta più bassa di 10 millimetri. Cuscinetti diagonali specifici per le vetture GT aumentano la campanatura dell'asse anteriore di -0,58 gradi e, insieme alle ruote anteriori più larghe, consentono una risposta ancora più dinamica dello sterzo in curva, una maggiore precisione di sterzata complessiva e un'aderenza in curva notevolmente migliorata. Anche l'impianto frenante in carbo-ceramica Porsche (PCCB) ad alte prestazioni è incluso di serie nel pacchetto GT. Le doti dinamiche della Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé possono essere ulteriormente esaltate con pneumatici prestazionali per i cerchi GT Design da 22 pollici di serie, sistema PDCC e asse posteriore sterzante.
La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con Pacchetto GT associa le sue eccezionali prestazioni di guida alla versatilità del nuovo sistema E-Hybrid, offrendo la più ampia gamma di prestazioni dinamiche ed efficienza all'interno della linea di modelli Cayenne. Esternamente, il pacchetto GT si distingue per la particolare sezione frontale con inserti neri, per gli estensori neri dei passaruota, per gli elementi laterali in carbonio sullo spoiler, per i terminali in posizione centrale dell'impianto di scarico in titanio della Turbo GT e per il diffusore posteriore in carbonio. Anche il tetto è realizzato in fibra di carbonio leggera. La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT scatta a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h.
Disponibilità e prezzi
La nuova Turbo E-Hybrid è il secondo dei tre modelli ibridi che Porsche intende presentare nel 2023. Può essere ordinata sin da ora in quasi tutti i mercati di distribuzione di Porsche, a partire da 182.533 euro in Italia, inclusa l'IVA e le dotazioni specifiche. La versione Coupé avrà un prezzo di partenza di 186.071 euro mentre la Cayenne Turbo E-Hybrid con pacchetto GT sarà disponibile a partire da 215.923 euro.