Politica

Ai Soumahoro solo le briciole: dov'è finito il resto?

Di Giuseppe Vatinno

La vicenda di Soumahoro e delle cooperative della sua famiglia è molto complessa e ogni giorno, si potrebbe dire ogni ora, emergono nuovi fatti


Insomma, i beni dei Soumahoro sembrerebbero più un “vorrei ma non posso”, una tensione irrisolta verso le stelle più che un risultato raggiunto. Anche gli abiti griffati della moglie si riferiscono -lei stessa dice- a foto del 2014, ben prima che assumesse incarichi nelle cooperative. A questo punto, e siamo sempre nel campo della pura speculazione, si potrebbe anche pensare che alla famiglia Soumahoro siano andate delle briciole di quell’enorme flusso di denaro.

Ed allora la suggestione successiva è: non è che in questa vicenda la famiglia Soumahoro sia stata solo un tramite la cui prestazione è stata liquidata bene ma senza le cifre astronomiche che sono coinvolte? Anche perché, obiettivamente, lo stile di vita è quello di una famiglia italiana abbastanza benestante, ma non quello di veri ricchi.

A questo punto, se così fosse, e se la responsabilità fosse altrove, farebbero bene i Soumahoro a chiarire bene e magari a discolparsi, visto che ora in corso una gara a chi li scarica più velocemente. E se fosse vera questa ipotesi occorrerebbe allora seguire bene il flusso dei soldi, come diceva, il magistrato Giovanni Falcone, perché magari –come spesso avviene- alla fine del percorso spunterebbe la politica.