A- A+
Politica
Boccia presidente, Emiliano in Ue. Sogni e desideri del Pd pugliese

Perché ha vinto la Schlein?

“Il Congresso è un momento di confronto democratico, il Pd ha vissuto una fase di espansione e si è aperto alle primarie uscendone assolutamente rafforzato. Lo dicono anche i sondaggi: siamo cresciuti di 4 punti e mezzo in un mese. Abbiamo migliaia di iscritti online e anche in Puglia. Bonaccini aveva un profilo molto istituzionale, di presidente di una grande regione del Nord che ha promosso l’autonomia differenziata, non quella di Calderoli, intendiamoci".

Come ripartire?

“Un partito si ricostruisce stando sul territorio, ripartendo dal sociale. Negli ultimi anni si è rinchiuso nelle stanze del governo e invece adesso dobbiamo riaprire e creare formule più innovative di partecipazione. Anche per chi non è iscritto".

E sul terzo mandato?

“Oggi il Pd vuole ragionare e dialogare insieme a Emiliano e a Decaro e a tutti gli amministratori, in virtù delle prossime scadenze. Ai destini dell’uno e dell’altro si arriverà in modo naturale e molto sereno, affrontando questo processo. Ed è questo, ora, il centro di tutto, la prima questione da chiarire: il terzo mandato. In Puglia abbiamo l’esigenza di sciogliere il nodo. Ritengo che su questo debba decidere la segreteria nazionale, non solo per la Puglia, ma in generale. Sarà chiaro, se non c’è il terzo mandato, se non è più in discussione, bisognerà avviare un discorso che ci indicherà come muoverci e prendere una decisione che riguarda Bari, la Puglia e le altre regioni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdpuglia





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.