Politica

Campania, De Luca: "Tasse giù, no mazzette. Venite da noi e arricchitevi"

Il Governatore spiega in una video-intervista ad Affaritaliani.it il progetto di riqualificazione del litorale domitio-flegreo

"Sarà la Romagna del Sud", afferma il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, video-intervistato dal direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, a Milano in occasione della presentazione del masterplan che, grazie a fondi strutturali europei e privati per un totale di oltre 4 miliardi di euro, punta a cambiare soprattutto dal punto di vista infrastrutturale il volto del litorale domitio-flegreo. Un progetto che punta al recupero urbanistico di quella che era considerata la spiaggia dei napoletani ma che oggi è di fatto un luogo perduto.

De Luca, nell'intervista ad Affaritaliani.it, oltre a spiegare il progetto per il recupero del litorale domitio-flegreo, tocca a 360 gradi i temi dell'attualità politica di oggi, dal governo M5S-Lega fino al Partito Democratico da poche settimane guidato da Nicola Zingaretti. Nelle parole del presidente della Campania non manca il solito pepe che contraddistingue un uomo politico dal linguaggio dirompente e dalle idee molto chiare. Un uomo di sinistra che fa discorsi di destra e che non risparmia critiche alla sua stessa parte, il Pd. De Luca parla di "classe politica cialtrona" e la risposta alla domanda se con questa affermazione intenda tutti i partiti, sia di destra che di sinistra, è eloquente: "E' stata una bella gara".

Il Governatore della Campania si conferma 'sceriffo' del Pd: "La sicurezza per me è un'esigenza umana primaria e la sinistra continua ad avere imbarazzi". La mafia nigeriana? "Via subito dall'Italia".

Secondo De Luca, il nostro Paese "rischia di morire fra gli applausi perché se un Paese non si aggancia alla modernità rischia di avviarsi sulla strada di un lento declino". Poi, da Milano, il presidente della Campania lancia un appello agli investitori: "Arricchitevi, ma a due condizioni: rispetto dell'ambiente e delle relazioni sociali e nessun lavoro nero. Dobbiamo non considerare chi crea lavoro e sviluppo quasi come un deliquente, quasi come un rapinatore a mano armata", scandisce De Luca. "La Campania garantisce oggi sicurezza, sburocratizzazione, incentivi economici come nessun'altra Regione per le imprese: fiscalizzazione degli oneri sociali al 100%, 13mila euro di contributo per ogni assunto a tempo indermentinato, decisioni rapide e un affiancamento amichevole e non tangentista per chi vuole investire. Oggi ci sono splendide condizioni per chi vuole investire in Campania", conclude.