A- A+
Politica
Congresso del Pd, Sx ormai smarrita. Letta "iperattivo" andrà veramente via?

L’articolo 18 fu, giova ricordarlo, l’ultimo baluardo della sinistra, e per decenni Confindustria e la destra liberista (meno l’MSI) cercarono di abbatterlo e per uno di quei tanti scherzi del destino fu invece proprio l’erede del Partito Comunista Italiano (PCI) a decretarne la sua fine. In tutto questo il segretario dimissionario Enrico Letta non pare così rassegnato a tornare a fare il professore universitario in Francia. Forse all’inizio lo pensava ma ora certamente gli si sono aperte altre prospettive e l’aver spostato il Congresso a tanti mesi dalle sue dimissioni adesso acquista il crisma di un (possibile) progetto strategico.

Sicuramente Letta vuole guidare la trasformazione e in un periodo di grande confusione per il Pd la sua figura automaticamente si rivaluta. Poi potrebbe avere anche qualche ambizione personale inizialmente non tanto scontata. Ad esempio, per restare nell’attualità immediata, basti guardare come Letta ha gestito in prima persona la forte polemica con Carlo Calenda dopo la sua visita a Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Sembrava un segretario nel pieno dei suoi poteri e non certo dimissionario.

La sua riconferma è ipotesi improbabile però nulla è scontato. Il buon vecchio “usato sicuro” di bersaniana memoria, ha sempre il suo fascino quando il rischio è quello di lanciarsi in avventure come sarebbe stata quella di Soumahoro e Zan, oppure potrebbe essere quella della Schlein.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lettapartito democratico





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.