Politica

É guerra al riconoscimento facciale: tutti i modi per combattere il sistema

di Antonio Amorosi

Ecco le invenzioni che combattono la tecnologia di riconoscimento facciale che si sta diffondendo nelle nostre società mettendo a rischio le democrazie

Invece di recente la città di San Francisco ha sentito l’esigenza di diventata la prima città degli Stati Uniti a vietare la tecnologia facciale sulle proprietà della città, esclusi gli aeroporti.

"Una buona polizia non significa vivere in uno stato di polizia", ha spiegato il consigliere comunale di San Francisco Aaron Peskin. "Vivere in una comunità sicura e protetta non significa vivere in uno stato di sorveglianza". Bisognerebbe spiegarlo ai duri di orecchi!

Nei Paesi Bassi, il geniale designer Jip van Leeuwenstein ha progettato una maschera trasparente di "esclusione dalla sorveglianza" che rende le persone irriconoscibili alle telecamere ma non a chi le circonda. "Indossando questa maschera a forma di lente è possibile diventare irriconoscibili per il software di riconoscimento facciale e grazie alla sua trasparenza non perderai la tua identità e le espressioni facciali", scrive von Leeuwenstein sul suo sito, "quindi è ancora possibile interagire con le persone intorno a te."

In Giappone, il professor Isao Echizen, docente presso l'Istituto Nazionale di Informatica di Tokyo, ha progettato un "visore per la privacy" dotato di luci LED cha vanno verso l’infrarosso. Se indossato, il software di riconoscimento facciale non può dire che c'è un volto umano dietro le luci, tanto meno quale volto, ha spiegato Echizen che ha mostrato i suoi successi con dei test.

E nei Paesi più sviluppati in questa direzione non mancano le proteste di massa. Gli artisti del gruppo "The Dazzle Club" una volta alla settimana camminano per le strade di Londra con i volti dipinti con strane vernici a strisce blu, rosse e nere, nel tentativo di offuscare i loro volti alle 420.000 telecamere a circuito chiuso della città (solo alcune utilizzano la tecnologia di riconoscimento facciale).