A- A+
Politica
Europee, Prodi: "Schlein capolista? Una ferita per la democrazia"

Europee, Prodi: "I libri di Scurati fanno male  ai fascisti"

Romano Prodi a Repubblica delle Idee per parlare di Europa con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nell’incontro moderato dal vicedirettore Francesco Bei.

"Ho letto quello che avrebbe detto Scurati – dice l’ex presidente della Commissione europea – è quello che bisogna dire. I suoi libri sul fascismo fanno male ai fascisti, sono di analisi, una precisione. C'è una situazione di controllo, ognuno vuole essere più papista del Papa. Non so se Giorgia Meloni fosse d'accordo, ma la sua squadra è questa".

LEGGI ANCHE: Europee, Schlein si candida al Centro e nelle Isole. Il suo nome nel simbolo

Europee, Prodi: "Leader capolista? Ferita per la democrazia"

"Da quello che sta succedendo vuol dire che non mi dà retta nessuno – aggiunge Prodi – perché dare il voto per il Parlamento europeo a una persona che di sicuro se vince non ci va? Queste sono ferite per la democrazia che scavano un fosso per cui la democrazia non è più amata. Riguarda Schlein, Meloni, Tajani. Non è questo modo di fare, di sostenere che la democrazia è al servizio del popolo. Perché il popolo così non conta niente, vota per uno e ci va un altro".

Prodi: “Stiamo distruggendo sanità, gioiello della democrazia”

"La sanità pubblica non la si uccide col coltello ma soffocandola adagio. Quando una persona per fare una analisi deve aspettare mesi, è chiaro che si rivolge alla sanità privata – dice l’ex premier – e così prevalgono interessi dei privati, diventa normale che non abbiamo più una sanità pubblica. La sanità privata attira i medici con stipendio più alti. Così distruggiamo un gioiello che abbiamo costruito. Nel Novecento l'Europa ha commesso crimini come due guerre mondiali, ma almeno ha costruito il Welfare state con la scuola e la sanità. Se perdiamo questi due aspetti, perdiamo la democrazia".






in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.