Politica

"La famiglia tradizionale è estinta. Dal welfare alle pensioni: cambia tutto"

di Eleonora Perego

La composizione dei nuclei familiari è cambiata, così come i ruoli e le persone che li compongono. Intervista alla prof. Cecilia Tomassini

Quali sono gli ostacoli che i Governi vedono in queste riforme?

Di famiglia si parla tantissimo, ma mai con l’idea di partire dai numeri. Siamo sempre stati un Paese che si è sempre rivolto poco all’evidenza empirica. I dibattiti a volte sono molto più ideologici che pratici, e questo è un grande limite, perché le famiglie fanno tanto e aiutano tanto. E il loro ruolo viene scarsamente riconosciuto.

Speriamo che il ministero della Famiglia abbia voglia di ascoltare queste nostre riflessioni, senza nascondersi dietro le ideologie. Ma guardando ai numeri, per capire su cosa e come intervenire. Le faccio un esempio: tutta la polemica sulla maternità surrogata, quante persone riguarda? 300, 400? Questa probabilmente non è la priorità del Paese, a fronte di centinaia di migliaia di nati in meno, dell’assenza di aiuti … Concentriamoci sui problemi delle famiglie, e istituiamo un circolo virtuoso dove queste vengano aiutate di più. Gli effetti saranno positivamente dirompenti.