A- A+
Politica
"La famiglia tradizionale è estinta. Dal welfare alle pensioni: cambia tutto"
Famiglia

Quali sono gli ostacoli che i Governi vedono in queste riforme?

Di famiglia si parla tantissimo, ma mai con l’idea di partire dai numeri. Siamo sempre stati un Paese che si è sempre rivolto poco all’evidenza empirica. I dibattiti a volte sono molto più ideologici che pratici, e questo è un grande limite, perché le famiglie fanno tanto e aiutano tanto. E il loro ruolo viene scarsamente riconosciuto.

Speriamo che il ministero della Famiglia abbia voglia di ascoltare queste nostre riflessioni, senza nascondersi dietro le ideologie. Ma guardando ai numeri, per capire su cosa e come intervenire. Le faccio un esempio: tutta la polemica sulla maternità surrogata, quante persone riguarda? 300, 400? Questa probabilmente non è la priorità del Paese, a fronte di centinaia di migliaia di nati in meno, dell’assenza di aiuti … Concentriamoci sui problemi delle famiglie, e istituiamo un circolo virtuoso dove queste vengano aiutate di più. Gli effetti saranno positivamente dirompenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arcobalenofamigliamaternità surrogatautero in affitto





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.