Politica

Hitler, Draghi e la vignetta dello scandalo

l'opinione di Paolo Diodati

Assessora della Lega nei guai per uno "scherzo" sul premier e il fuhrer

Che c'entra questa storiella con l'incredibile, esagerato uragano che s'è abbattuto su lei, cara Angela Maria, per una vignetta forte, diciamo pure spinta, ma pur sempre una delle vignette che, nella loro sintesi, risultano quasi sempre esagerate? C'entra per il famoso culto della personalità che prima caratterizzava Craxi e ora caratterizza, a sproposito, Mr M'illumino d'incenso, che s'è appiattito, sin dall'inizio su Mr Tachipirina e su cui la Storia, senza arrivare all'eccesso del suo umorismo, sarà, comunque, impietosa.

C'entra con il motto "Il capo ha sempre ragione!", scritto sulle porte dei dipendenti o sottoposti, timorosi di valutazioni non ottimali del Capo, che quindi... ha sempre ragione, anche quando ha clamorosamente torto. Credo d'essere stato uno dei primi a osare un parallelismo simile alla sua allusione. Nel marzo 2020, visto che Draghi aveva riconfermato l'indifendibile Speranza al ministero della Salute, dandogli addirittura pubbliche attestazioni di stima, non a caso scrissi di "persecuzione vaccinale" volutamente evocando la persecuzione razziale. E, non a caso, aggiunsi che si andava verso una guerra civile... incivile. È tutto documentato su Affaritaliani.

La Verità, il quotidiano più spinto nel linguaggio e nelle critiche verso Mr Tachipirina, Mattarella, Conte e Draghi, solo alcuni giorni fa, è arrivato a usare gli stessi termini: guerra civile. E i perseguitati in questa guerra, o chi s'immedesima in loro, non possono neanche sfogarsi con una vignetta? Quindi la capisco e spero che chi si costringe a dar sempre e comunque ragione al Capo, minacciando di rovinarla politicamente per una vignetta, non arrivi a tanto. Umorismo per umorismo, forse avrei preferito che al posto d'una vera foto di Foffo che telefona a Draghi, avesse messo un elmetto in testa a Draghi (ho visto che gli dona!) che si complimenta con Matteo. Perché anche il suo Matteo, ha dovuto ingoiare, tra i tanti, anche il rospo che ho sottolineato.

Così, forse, l'avrebbero fatta meno tragica e, forse, perdonata.

 

LEGGI ANCHE:

 

Licenziata dall'Atac si prende la rivincita: la Quintavalle è medico chirurgo

 

Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

 

Comitato Etica e biomedicina, duro attacco all’Italia – Il tg VERO GIORNALE