A- A+
Politica
I Casaleggio e il primo incontro con Grillo: "Rifiutò la proposta. Ma poi..."

Davide Casaleggio racconta gli inizi del M5s: "In un teatro a Livorno, io Beppe e papà Gianroberto"

Beppe Grillo è ormai sempre più ai margini del M5s, il garante e fondatore del Movimento per sua stessa ammissione ha deciso di fare un passo indietro dicendo di "aver sbagliato tutto". Altra figura ai margini ma che fine a qualche anno fa era centralissima dei pentastellati - si legge su Il Corriere della Sera - è Davide Casaleggio, figlio del co-fondatore dei 5s Gianroberto. Davide svela come è cominciato tutto. Era il 2004. Davide e Gianroberto Casaleggio erano andati a uno show di Beppe Grillo a Livorno. Alla fine dello spettacolo l’incontro dietro le quinte.

Leggi anche: Europee, Vannacci vale 1,5 milioni di voti. Per la Lega 4% in più

Leggi anche: Governo, rimpasto dopo le Europee. A FdI un ministero della Lega e uno di FI

Vent’anni fa la Casaleggio Associati stava nascendo e l’altro socio forte era Luca Eleuteri. "Aveva un pubblico che era rimasto quello degli Anni '90 e volevamo capire come la Rete avrebbe potuto rivoluzionare anche il mondo dello spettacolo, aprendo nuove platee", ricorda Davide. Ma l'allora comico non era poi così convinto: "Gli facemmo una prima proposta per curare il suo blog, che Grillo rifiutò. Noi allora rilanciammo, offrendoci di curare gratuitamente il blog in cambio di poter definire e curare con lui un nuovo show. E fu l’inizio". Gianroberto è morto e con lui se ne è andata la creatura che i due avevano contribuito a costruire partendo da un blog e dai Meetup. Il Movimento si è staccato dalla Casaleggio Associati dopo tanti anni di contrasti sulla gestione. "Quello di mio padre e di Beppe non esiste più", conclude Davide Casaleggio.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.