A- A+
Politica
Meloni a Kiev vs Macron-Scholz, così Giorgia spariglia l’asse geopolitico Ue
Giorgia Meloni e Vladimir Zelensky

E questa  scelta, che sarebbe risultata sorprendente qualche tempo fa, di volare in Europa, senza passare da Parigi e  Berlino,  rappresenta bene il fatto che per gli Usa la Polonia e i paesi dell’est ormai sono assai più strategici della storica amicizia ed alleanza con Parigi e Berlino. Il fatto che la Polonia in questi anni sia stata spesso messa all’angolo dalle cancellerie europee, adesso rischia di ritorcersi contro come un boomerang, considerando come per Washington i propri equilibri internazionali non sono certo dettati nè da Bruxelles, nè tantomeno ormai, se ne faccia una ragione il buon Macron, da Parigi e Berlino.

Mentre al contrario la vicinanza politica di Meloni al blocco di Visegrad (usato spesso strumentalmente a sinistra come fattore che avrebbe isolato l’Italia in Europa), ora potrebbe diventare un elemento positivo agli occhi degli Stati Uniti (Biden giunto a Varsavia, ha telefonato alla Meloni dicendosi ansioso di riceverla a Washington).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
macronmelonischolz





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.