A- A+
Politica
Pd, Ciani segnale alla Chiesa diventato un boomerang. Rischio scissione
Paolo Ciani Elly Schlein


Fonti qualificate Dem spiegano ad Affaritaliani.it che "Ciani è un segnale al Vaticano, essendo molto vicino alla Comunità di Sant’Egidio e al ministero degli Esteri della Santa Sede. Peccato che abbia fatto un'intervista completamente sbagliata". Le parole troppo "pacifiste" sui dubbi sull'invio di armi all'Ucraina mettono in forte imbarazzo il Pd anche a livello europeo, ad esempio con la Germania dove l'Spd governa ed esprime il Cancelliere al fianco di Zelensky e di Kiev.

Lorenzo Guerini, presidente del Copasir ed ex ministro della Difesa vicino alla Nato, è letteralmente furioso. Fonti a lui vicine confidano che "se si va avanti così la scissione potrebbe arrivare anche prima delle Europee". E se se ne andasse Guerini a lasciare sarebbe un terzo del partito, in termini di parlamentari e di iscritti. Insomma, tensione altissima al Nazareno.

Schlein con Ciani ha voluto punire De Luca senior (che ora correrà da solo alle Regionali facendo probabilmente perdere il Pd) e ha cercato di mandare un segnale alla Chiesa e al Vaticano. Ma è stato un boomerang che ha fatto esplodere i fragili equilibri del partito già bastonato pochi giorni fa nelle urne.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
paolo ciani schlein pd





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.