Politica
Pd, Ciani segnale alla Chiesa diventato un boomerang. Rischio scissione
Di Alberto Maggi
Schlein sceglie la via delle epurazioni. Tensioni alle stelle nel partito
Fonti qualificate Dem spiegano ad Affaritaliani.it che "Ciani è un segnale al Vaticano, essendo molto vicino alla Comunità di Sant’Egidio e al ministero degli Esteri della Santa Sede. Peccato che abbia fatto un'intervista completamente sbagliata". Le parole troppo "pacifiste" sui dubbi sull'invio di armi all'Ucraina mettono in forte imbarazzo il Pd anche a livello europeo, ad esempio con la Germania dove l'Spd governa ed esprime il Cancelliere al fianco di Zelensky e di Kiev.
Lorenzo Guerini, presidente del Copasir ed ex ministro della Difesa vicino alla Nato, è letteralmente furioso. Fonti a lui vicine confidano che "se si va avanti così la scissione potrebbe arrivare anche prima delle Europee". E se se ne andasse Guerini a lasciare sarebbe un terzo del partito, in termini di parlamentari e di iscritti. Insomma, tensione altissima al Nazareno.
Schlein con Ciani ha voluto punire De Luca senior (che ora correrà da solo alle Regionali facendo probabilmente perdere il Pd) e ha cercato di mandare un segnale alla Chiesa e al Vaticano. Ma è stato un boomerang che ha fatto esplodere i fragili equilibri del partito già bastonato pochi giorni fa nelle urne.