A- A+
Politica
Sabino Cassese si rivede sul CorSera: attacco a FdI e alla Meloni
Sabino Cassese e Giorgia Meloni

Sabino Cassese contro FdI e Meloni: il professore punta ad entrare nel governo in un eventuale rimpasto? Il commento 

Sabino Cassese (89) è un grand commis storico della Repubblica italiana. Giurista insigne, è stato anche Ministro della funzione pubblica nel governo Ciampi e giudice della Corte costituzionale. Grande conoscitore dei meccanismi della burocrazia conduce una duratura e mirata attività pubblicistica dalle pagine del Corriere della Sera, il più autorevole quotidiano italiano.

Lo abbiamo lasciato ad un editoriale del 22 giugno scorso che è particolarmente ostile al governo per quanto riguarda “l’assenza di una strategia di politica legislativa e la mancanza di filtri, che possano depurare richieste che chiaramente arrivano a Palazzo Chigi da ogni parte”. Un tema molto tecnico, mirato. L’articolo si concludeva con la stoccata finale contro la Meloni: “Io penso che si sia dato mano libera all’azione dei topi nel formaggio”.

LEGGI ANCHE: Governo, Cassese: dalle lodi alle critiche: il giurista in cerca di poltrone?

Attualmente Cassese è a Capo del comitato di esperti che gestisce l'individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (Clep) preliminari per l’approvazione dell'Autonomia differenziata, nominato dal ministro leghista per le Regioni Roberto Calderoli. Il Clep è un organismo sui generis che ha subito molte defezioni da quando è stato creato, tra cui quella clamorosa di Giuliano Amato, ex Presidente del Consiglio. Inizialmente c’erano ben 61 esperti per trovare le soluzioni migliori. Cassese però precedentemente –prima della nomina- aveva molto elogiato Giorgia Meloni dicendo che la sua politica era “da trenta e lode”

LEGGI ANCHE: FdI, Arianna Meloni allo scoperto. Dai consigli di Giorgia alle presunte corna

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fdimelonisabino cassese





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.