A- A+
Politica
Ue, in salita la strada del Cdx. La strategia di Meloni, lite Salvini-Tajani
Meloni Salvini Tajani

Intorno alla possibile riconferma di Von der Leyen alla presidenza della Commissione si gioca la partita delle partite

 

Il percorso verso quel “centrodestra europeo” evocato a più riprese dai leader della coalizione di governo sembra complicarsi. Da un lato Matteo Salvini non perde occasione, ad ogni uscita pubblica, di evocare un “centrodestra senza veti”, che ricomprenda anche Marine Le Pen e l’ultradestra tedesca di Alternative für Deutschland, suoi attuali compagni di viaggio nel gruppo europeo ID. Dall’altro Antonio Tajani continua a ribadire l’incompatibilità di Forza Italia e dei Popolari europei con i lepenisti, a cui ha dichiarato di preferire Macron, e AfD, partito in costante crescita ma sempre più attenzionato dai servizi segreti tedeschi per le posizioni filo-russe di molti suoi esponenti di vertice. Proprio ieri sera alla Versiliana il vicepremier e segretario di Forza Italia ha usato parole durissime: “Mai accordi con l’Afd, mi fa schifo”.

Nel mezzo Giorgia Meloni, che da un lato non vuole rinunciare al canale preferenziale che ha costruito in questi mesi con il leader del Ppe Manfred Weber e, dall’altro, dichiara con una certa dose di pragmatismo di non voler mettere veti nei confronti di Le Pen (su AfD invece pesa la pregiudiziale ucraina) e di voler rinviare il discorso delle alleanze a dopo il voto di giugno 2024.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrodestra europa





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+: prestazioni per tutti i giorni

Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+: prestazioni per tutti i giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.