A- A+
Politica
Via D'Amelio, ricordo di Borsellino. Mattarella: "Ci inchiniamo alla memoria"
Strage via D'Amelio '92

Meloni: "La battaglia contro la mafia si può vincere" 

Inquirenti e forze dell'ordine "devono considerare il governo italiano al loro fianco in tutto. Siamo convinti che la battaglia contro la mafia si possa vincere. Lo Stato ha inferto in questi mesi colpi importantissimi contro la criminalità organizzata e io sono rimasta colpita dal fatto che si mettesse in discussione finanche questo". Lo ha detto a Palermo la premier Giorgia Meloni, a margine del Comitato di Ordine e Sicurezza pubblica presso la Prefettura nel giorno dell'anniversario della strage di Via D'Amelio. "Io sono una persona che si permette sempre di camminare sempre a testa alta, non scappo mai non sono mai scappata in tutta la mia vita. Particolarmente, non lo faccio quando si parla di mafia. Sono qui oggi e sarò qui sempre quando c'è da combattere la mafia", ha detto.

Meloni: "La memoria ha senso se si raccoglie il testimone" 

"Ho cominciato a fare politica quando uccisero Paolo Borsellino, a poche settimane dall'omicidio di Giovanni Falcone. Per me l'esempio di quegli uomini delle istituzioni rimane uno degli elementi più simbolici di quello che mi ha spinto a fare politica e di quello che mi ha portato dove sono oggi. Il senso della presenza oggi non è solo memoria, perché la memoria ha un senso e una ragione se si raccoglie quel testimone", ha dichiarato premier Giorgia Meloni a margine del Comitato di Ordine e Sicurezza pubblica presso la Prefettura, nel giorno dell'anniversario della strage di Via D'Amelio.

 

LEGGI ANCHE: Meloni: "Perchè non sarò alla fiaccolata di Borsellino? Ecco il vero motivo"

Mattarella: "Combattere le zone grigie della complicità"

Secondo il presidente della Repubblica, "quel barbaro eccidio, compiuto con disumana ferocia, colpì l'intero popolo italiano e resta incancellabile nella coscienza civile". Il nome di Paolo Borsellino, "al pari di quello di Giovanni Falcone, mantiene inalterabile forza di richiamo ed è legato ai successi investigativi e processuali che misero allo scoperto per la prima volta l'organizzazione mafiosa. E ancor di più, è connesso al moto di dignità con cui la comunità nazionale reagì per liberare il Paese dal giogo oppressivo delle mafie. Loro avevano dimostrato che la mafia poteva essere sconfitta. Il loro esempio ci invita a vincere l'indifferenza, a combattere le zone grigie della complicità con la stessa fermezza con cui si contrasta l'illegalità".

Meloni: "La lotta alla mafia è parte di noi ed è un pezzo fondante della nostra identità" 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsellinomattarellavia d'amelio





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.