Politica
Via libera al Decreto Lavoro. Proteste del M5s con striscioni, seduta sospesa
Il decreto Lavoro, con il via libera definitivo della Camera, viene convertito in legge, ma la seduta è stata sospesa dopo le proteste partite dai banchi M5s
Nasce il sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa
Viene istituito il Siisl presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato dall’Inps. Il Siisl mira a consentire l’attivazione dei percorsi personalizzati per i beneficiari dell’Assegno di inclusione, assicurando il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni; favorire percorsi autonomi di ricerca di lavoro e il rafforzamento delle competenze da parte dei beneficiari; analisi, monitoraggio, valutazione e controllo dell’Assegno di inclusione.
Sostegno economico in favore dei familiari di studenti deceduti a seguito di infortuni durante le attività formative
Viene istituito un Fondo per il riconoscimento di una misura di sostegno economico in favore dei familiari degli studenti, ivi compresi quelli universitari o dei percorsi di istruzione e formazione professionale, deceduti a seguito di infortuni occorsi, successivamente al 1 gennaio 2018, durante le attività formative. La dotazione del Fondo è pari a 10 milioni di euro per il 2023 e, a decorrere dal 2024, a 2 milioni di euro annui.
LEGGI ANCHE: Viaggio a Mosca e poi evento con la filosofa anti-Kiev. La strategia di Zuppi
Viene inoltre disposto un incremento per il 2023, nella misura di 5 milioni di euro, della dotazione del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.
Editoria
Infine, durante l'esame al Senato è stato approvato un emendamento che aumenta le risorse per l’editoria per il pensionamento anticipato dei giornalisti professionisti: 1,2 milioni di euro nel 2023; 4 milioni dal 2024 al 2027; 2,8 milioni nel 2028.