A- A+
Politica
Via libera al Decreto Lavoro. Proteste del M5s con striscioni, seduta sospesa
Giuseppe Conte, leader del M5s

Nasce il sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa

Viene istituito il Siisl presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato dall’Inps. Il Siisl mira a consentire l’attivazione dei percorsi personalizzati per i beneficiari dell’Assegno di inclusione, assicurando il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni; favorire percorsi autonomi di ricerca di lavoro e il rafforzamento delle competenze da parte dei beneficiari; analisi, monitoraggio, valutazione e controllo dell’Assegno di inclusione.

Sostegno economico in favore dei familiari di studenti deceduti a seguito di infortuni durante le attività formative

Viene istituito un Fondo per il riconoscimento di una misura di sostegno economico in favore dei familiari degli studenti, ivi compresi quelli universitari o dei percorsi di istruzione e formazione professionale, deceduti a seguito di infortuni occorsi, successivamente al 1 gennaio 2018, durante le attività formative. La dotazione del Fondo è pari a 10 milioni di euro per il 2023 e, a decorrere dal 2024, a 2 milioni di euro annui.

LEGGI ANCHE: Viaggio a Mosca e poi evento con la filosofa anti-Kiev. La strategia di Zuppi

Viene inoltre disposto un incremento per il 2023, nella misura di 5 milioni di euro, della dotazione del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.

Editoria

Infine, durante l'esame al Senato è stato approvato un emendamento che aumenta le risorse per l’editoria per il pensionamento anticipato dei giornalisti professionisti: 1,2 milioni di euro nel 2023; 4 milioni dal 2024 al 2027; 2,8 milioni nel 2028.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dl lavorom5s





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.