Nazionale, Ventura esonerato. Figc, Tavecchio resisto: ''Io non mi dimetto''
Nazionale: Ancelotti dopo l'esonero di Ventura. Figc, Tavecchio resta malgrado Malagò
Nazionale, Ventura esonerato. Figc, Tavecchio resisto: ''Io non mi dimetto''
Nazionale: Ancelotti dopo l'esonero di Ventura. Figc, Tavecchio resta malgrado Malagò
Figc e Nazionale: esonerato Ventura, Tavecchio non si dimette: "Io rispondo a Consiglio"
La federcalcio ha diffuso un comunicato sull'esonero di Gian Piero Ventura e sull'esito del consiglio federale. "Nel corso della riunione convocata dal presidente della Figc Carlo Tavecchio - e' scritto nella nota - alla quale hanno preso parte i presidenti delle componenti federali Gravina, Nicchi, Sibilia, Tommasi e Ulivieri e' stato avviato un confronto a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018.
FIGC TAVECCHIO NON SI DIMETTE, "INDISPONIBILE A DIMISSIONI"
Il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha informato i rappresentanti delle componenti federali della sua "indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al Consiglio Federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati e esprimersi". E' quanto ha comunicato la Federcalcio in una nota diffusa alla stampa al termine della riunione delle componenti federali convocata dopo la mancata qualificazione dell'Italia al mondiale.
NAZIONALE, VENTURA ESONERO UFFICIALE. NON E' PIU' CT DELL'ITALIA
Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico della Nazionale. E' quanto ha comunicato il presidente della Figc Carlo Tavecchio in una nota diffusa alla stampa al termine della riunione delle componenti federali convocata dopo la mancata qualificazione dell'Italia al mondiale.
Nazionale e FIGC, Tommasi si sfoga: "Tavecchio non si dimette, ce ne andiamo"
"Noi pensiamo che non si possa non ripartire dal rinnovo delle cariche. Andare ad elezioni con una progettualità più credibile, con nuove persone, non si risolvono i problemi del calcio italiano con l'esonero del ct. Altrimenti si continuerà a rigirare la stessa minestra che è rimasta indigesta a parecchi". Damiano Tommasi ha lasciato anzitempo il consiglio federale, prendendo atto della volontà di Tavecchio che non si dimette da presidente della Figc.
Figc, Tavecchio non si dimette. Ventura esonerato. Offerta ad Ancelotti
Carlo Tavecchio verso la fiducia, malgrado Malagò (Coni) avesse caldeggiato le sue dimissioni da presidente della Figc.Il consiglio federale porta quantomeno a una non sfiducia delle componenti calcistiche. Renzo Ulivieri, (Allenatori): "La fiducia a Tavecchio? Ho fiducia nel programma. Ora parliamo per capire la situazione". Nicchi (Arbitri): "Noi arbitri al Mondiale di Russia ci saremo. Tavecchio? Noi siamo abituati a distribuire cartellini rossi e gialli. Ma prima vogliamo parlare e capire". Gravina (Lega Pro): "Tavecchio? Toca a lui decidere. Io dico che un vuoto di potere, fra l'altro Tavecchio è anche commissario della Lega di A, sarebbe gravissimo in questo momento".
FIGC, TAVECCHIO RESTA E VENTURA VIENE ESONERATO: 800 MILA EURO PER L'ADDIO
Giampiero Ventura non ha rassegnato le dimissioni da commissario tecnico della nazionale italiana. Il suo contratto è in scadenza a giugno 2018 (il rinnovo fino al 2020 era vincolato alla qualificazione ai Mondiali di calcio di Russia 2018) e quindi è stato esonerato. L'ingaggio che la Figc dovrebbe corrispondergli è di circa 7-800mila euro, salvo accordi nelle prossime ore che portino a uno sconto.
FIGC, TAVECCHIO SU ANCELOTTI PER IL POST VENTURA: CHELSEA E ARSENAL SU CARLETTO. L'OFFERTA AZZURRA
Carlo Ancelotti è il primo nome per la successione di Giampiero Ventura come commissario tecnico della nazionale italiana. Il tecnico di Reggiolo ha l'interesse dei top club di Premier League (Chelsea-Arsenal, oltre a proposte più esotiche con ingaggi altissimi), però potrebbe accettare il ruolo di ct azzurro con stipendio robusto, ma compatibile con le esigenze economiche del calcio italiano (attorno ai 4 milioni come accadde con Antonio Conte) e un progetto serio di riforma del pallone nostrano.
Le alternative restano Roberto Mancini (se lasciasse lo Zenit San Pietroburgo), Massimiliano Allegri (in caso di addio dalla Juventus, ma per lui ci sono top club europei alla porta) e Antonio Conte sullo sfondo (più calde le ipotesi Psg o eventualmente Milan). A meno che si virasse su una soluzione interna come Gigi Di Biagio, attuale ct che ha condotto l'Under 21 alla semifinale dell'ultimo campionato europeo. Però Carlo Ancelotti è l'idea che piace e seduce di più. E che permetterebbe a Tavecchio di uscire da questo empasse pericoloso per lui, al di là della rinconferma in Figc.
Italia-Svezia, Ventura risponde alle Iene: "Mai detto che mi dimetto"
Italia-Svezia, Ventura: rinnovo al 2020 non valido.
La buonuscita per l'addio
Italia-Svezia: Figc, ora via Tavecchio.
Agnelli, Squinzi e Cairo modelli vincenti
Italia Svezia, azzurri fuori dai Mondiali 2018
costano un buco da 100 milioni