Sport
Sport italiano e nazionale di calcio flop? Ci salvano le donne. Bonansea star
Barbara Bonansea, la star: attaccante di Juventus e nazionale femminile di calcio. Cristiano Ronaldo il modello
Sport italiano e nazionale di calcio flop? Ci salvano le donne. Bonansea star
La nazionale di calcio italiana vola ai Mondiali? Forse. Ma nessuno si illuda: non ci sarà ripescaggio (come qualcuno aveva fatto sperare nei giorni scorsi) ai danni del Perù. La parlamentare Paloma Naceda ha ritirato la proposta di legge che sarebbe costata la partecipazione del suo paese alla competizione iridata. Fine dei sogni per Buffon (che dovrà accontentarsi di una partita d'addio dopo la gloriosa carriera azzurra) e soci. I tifosi azzurri però possono sperare nelle donne. Sì, perchè un'Italia che vince nelle qualificazioni mondiali c'è: solo che si tratta della squadra allenata dal ct Milena Bertolini da Correggio (città natale di Luciano Ligabue).
Nazionale italiana femminile di calcio: la strada verso il Mondiale di Francia 2019
Dodici punti in quattro partite nel girone che porta a Francia 2019, con 10 gol fatti e 0 subiti. Una corazzata quella delle ragazze italiane, ci sarebbe da brindare a una qualificazione quasi raggiunta, non fosse che il Belgio è secondo a quota 9 e con una partita in meno. Si può comunque sperare che le porte dei Mondiali si possano aprire per la nazionale di calcio donne e decisivo sarà lo scontro diretto ad aprile (passa solo la prima per ogni gruppo, con le seconde agli spareggi: e qua tornerebbe l'incubo dell'Italia-Svezia in versione maschile).
Italia femminile, la nuova era dopo il quinquennio di Antonio Cabrini ct
L'Ital-donne del nuovo corso (dopo il quinquennio con Antonio Cabrini in panchina, terminato a Euro 2017) intanto stimola qualche entusiasmo: la diretta via Facebook della sfida vinta 1-0 in Portogallo (gol di Daniela Sabatino) ha visto collegati 60mila web spettatori. Una nicchia destinata a crescere se i risultati continueranno ad arrivare.
Barbara Bonansea, la star: attaccante di Juventus e nazionale femminile di calcio. Cristiano Ronaldo il modello
Intanto l'Italia si coccola la sua stella: Barbara Bonansea. Professione bomber. La 26enne attaccante della nazionale (premiata al Gran Galà del Calcio 2016, quest'anno premio alla 'viola' Alia Guagni) è anche punta di diamante della Juventus femminile (cui è passata la scorsa estate dopo 5 grandi stagioni a Brescia). Un sogno che si è avverato per lei, da sempre tifosa della squadra bianconera. Il suo modello calcistico? Cristiano Ronaldo, cui si ispira e che gioca nel suo ruolo...
Ital-donne di calcio riscatta lo sport italiano. Ma volley e basket maschile sono in rampa di lancio
Ad ogni modo, i risultati dell'Italia femminile di calcio sono una boccata d'ossigeno per tutto lo sport italiano, non solo il calcio. D'altra parte ancora brucia ad esempio l'Europeo del volley maschile, con l'Italia eliminata ai quarti di finale dal Belgio: un secco 3-0 che ha segnato una pagina triste sotto rete e che la squadra di coach Blegnini dovrà riscattare nel 2018 quando si giocheranno i Mondiali in Italia. E anche il basket azzurro sogna il riscatto: dopo la dura lezione subita ai quarti di finale di Euro 2017 contro la fortissima Serbia (83-67), la nuova squadra di Meo Sacchetti ha iniziato con il piede di giusto le qualificazioni ai Mondiali di Cina 2019: due vittorie contro Romania e soprattuto Croazia (all'Arena Petrovic di Zagabria) che fanno ben sperare per il futuro...