A- A+
Home
Usa, la "grande" America all’ultimo posto nella protezione dei lavoratori

Usa, nel paese i riflessi della storica discriminazione razziale e di genere 

“E’ evidente che- come sostiene Kaitlyn Henderson, ricercatrice del Programma di politica nazionale degli Stati Uniti presso Oxfam America e autrice principale del rapporto-nelle attuali leggi sul lavoro sono evidenti i riflessi della storica discriminazione razziale e di genere”. Sorprendente è vedere come siano negati alcuni diritti ai lavoratori che, al contrario,sono acquisiti da tempo in molte nazioni sviluppate. Gli Stati Uniti, ad esempio, sono l'unica nazione economicamente avanzata che nega ai suoi lavoratori il diritto fondamentale al congedo retribuito, parte di una serie di decisioni politiche che alimentano l'estrema disuguaglianza e colpiscono soprattutto donne, afroamericani, immigrati e rifugiati. Per non parlare poi di quello che riguarda l’assistenza (rivolta mediamente a persone non autosufficienti). Anche qui la “grande America” è all’ultimo posto. Ad esempio le compagnie, sempre secondo il rapporto, non offrono un solo giorno di congedo obbligatorio per malattia retribuito, né di maternità o paternità retribuita per i lavoratori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
americacongedodiritti sindacalilavoratoriusa


in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.