Altro che matrimonio e figli. Viaggiare per essere felici
Altro che matrimonio e figli: il segreto della felicità è viaggiare!
- Il 49% delle persone dice che una vacanza le rende molto più felici del giorno del proprio matrimonio, mentre il restante 51% preferisce viaggiare piuttosto che uscire con il proprio partner
- I tre quarti delle persone (77%) prenotano una vacanza per tirarsi su di morale quando hanno bisogno di una bella dose di felicità
- Per 7 persone su 10 (70%) i momenti migliori in vacanza sono quando pensano di sentirsi davvero come a casa nell'alloggio prenotato
- Più di due terzi delle persone si sentono felici in un hotel, ostello o in una villa (67%), mentre per il restante terzo il top della felicità è soggiornare in un appartamento o in una casa insieme alla gente del posto (33%).
A prescindere dal tipo di vacanza, la verità è che viaggiare ci rende felici. Questo vale sia per un soggiorno in una villa a 5 stelle super lusso sulla spiaggia, che per una vacanza in un accogliente bed & breakfast sperduto in campagna.
Un recente studio svolto da parte di Booking.com, il sito leader al mondo nel mettere in contatto i viaggiatori con gli alloggi più spettacolari al mondo, rivela che viaggiare ci dà una carica emozionale tale da farci preferire una vacanza rispetto ai momenti più importanti della nostra vita personale, come il matrimonio (49%), uscire con il partner (51%) o avere un bambino (29%). Inoltre, il 77% degli intervistati dice che quando si sente giù di morale, prenota una vacanza e si sente più felice.
Lo studio ha coinvolto 17.000 persone in 17 paesi diversi, ed ha svelato come per la maggior parte di loro un'esperienza di viaggio (dalla vacanza zaino in spalla, ai soggiorni in B&B boutique, alle vacanze in villa in famiglia, o persino alle fughe più esotiche) crei più felicità rispetto alle cose materiali (70%). Ecco perché la maggior parte di noi (56%) preferisce una vacanza piuttosto che comprare vestiti, gioielli e altri accessori, e quasi la metà (48%) dà la priorità a un viaggio rispetto a un restyling della propria abitazione.
La carica emozionale che ci dà un viaggio è presente in ogni momento, dalla pianificazione, alla prenotazione, fino al viaggio e al soggiorno stessi. Anzi, è proprio la fase organizzativa a fornire la carica di felicità più immediata, e ben tre quarti degli intervistati (72%) dicono di provare un vero e proprio picco di euforia anche solo durante la ricerca di una destinazione da visitare. Più della metà (56%) si sente al top della felicità quando prenota una vacanza, e mette in risalto l'importanza di ricevere la conferma di prenotazione immediata, per avere la certezza di essersi assicurati l'alloggio perfetto.
Shawn Achor, studioso laureato ad Harvard, è uno degli esperti di felicità più importanti al mondo, nonché uno degli autori più di successo secondo il NY Times, e un oratore noto per la sua posizione a favore della psicologia positiva. Achor spiega che:
"In un mondo dove il tempo è sempre più denaro, chi viaggia vuole un ritorno d'investimento più prezioso, che vada ben oltre il puro tempo o denaro. Perché mai dovremmo prendere giorni di ferie e spendere soldi per finire con l'essere ancora più stressati e meno felici?
I dati di questo nuovo studio di Booking.com evidenziano una significativa correlazione tra il godersi l'esperienza di prenotazione e il sentirsi felici durante il viaggio stesso. Ciò significa che uno degli indicatori migliori per prevedere il successo di una vacanza è quindi proprio la qualità dell'esperienza di prenotazione. Un viaggio ben organizzato e che permetta di ricevere facilmente una conferma di prenotazione istantanea, può far aumentare drasticamente il nostro livello di felicità, indipendentemente dal tipo di viaggio e soggiorno. Questo è quanto dico anche nella mia ricerca pubblicata sull'Harvard Business Review: a differenza della vacanza media, un viaggio ben organizzato e a basso contenuto di stress ha il 94% di probabilità di farci tornare al lavoro con più energia, entusiasmo e felicità".
Prenotare un viaggio crea assuefazione, tanto che oltre un terzo (35%) degli intervistati dice di iniziare a cercare una meta da visitare già con diversi mesi di anticipo, e il 5% comincia ben un anno prima della partenza.
Per non parlare poi dell'anticipazione di cosa ci aspetta una volta in viaggio. Tra la prenotazione e la partenza, un quarto degli intervistati dice di provare una carica di felicità una o più volte al giorno, quando pensa alla vacanza (39%). Durante l'attesa, 8 persone su 10 (80%) dicono di sentirsi felici guardando una mappa della destinazione, o cercando cosa visitare, mentre più della metà si sente felice al pensiero di fare shopping per rinnovare il guardaroba in occasione della vacanza (52%). Circa 8 persone su 10 (79%) dicono che guardare foto della destinazione e di alloggi spettacolari (appartamenti, ville, hotel o B&B) li fa sentire più felici mentre aspettano di andare in vacanza, e a 6 persone su 10 (61%) piace leggere le recensioni dell'alloggio che hanno prenotato anche a prenotazione effettuata.
Nonostante ciò, non c'è trepidante attesa che possa rimpiazzare la felicità di essere realmente in vacanza, e per oltre 6 persone su 10 (62%) il picco della felicità è mettere il messaggio di "out of office" nella propria e-mail prima di andare in ferie. Quasi 9 persone su 10 (87%) dicono che i momenti più felici della vacanza sono il primo giorno e vedere il proprio alloggio per la prima volta (83%). Il 70% pensa che la cosa migliore di una vacanza sia sentirsi davvero come a casa: più di due terzi si sente felice durante un soggiorno in hotel, ostello o villa (67%), mentre il resto degli intervistati si sente al top preferisce un appartamento o una casa condivisi con una persona del posto (33%).
"Studio dopo studio, emerge sempre di più l'importanza della "fase di attesa" durante la pianificazione e l'immaginazione del viaggio. Questa nuova ricerca di Booking.com dimostra l'impatto di questa carica di felicità, che equivale o addirittura supera l'emozione che proviamo nel giorno del nostro fidanzamento.
"Oltre un decennio di ricerche dimostra che il vero vantaggio competitivo da possedere nel mondo moderno è avere un cervello attivo e che pensa in modo positivo. Infatti, da poco ho constatato che chi usa tutti i propri giorni di ferie non solo è più felice, ma ha anche il 34% di possibilità in più di ricevere un bonus nei 3 anni successivi. Quindi è dimostrato: viaggiare felici paga!".
David Mau, director of product di Booking.com commenta:
"Con oltre 1,1 milioni di pernottamenti prenotati ogni 24 ore su Booking.com, sappiamo benissimo quanto viaggiare e godersi il soggiorno perfetto siano importanti per la felicità di ognuno di noi. Sappiamo anche che ciò che ci rende felici in un viaggio cambia da persona a persona, ed è per questo che mettiamo tutta la nostra energia nell'aiutare le persone a trovare il posto perfetto per il loro soggiorno e l'esperienza di viaggio ideale per il loro budget, interessi e bisogni. Per qualcuno il massimo del relax può essere associato a una casa sull'albero nella campagna svedese, per altri a un appartamento elegante nel centro di Tokyo. Qualsiasi cosa cerchino i viaggiatori, noi l'abbiamo certamente.
"La ricerca mette in risalto l'euforia che percepiamo quando possiamo cercare facilmente possibili destinazioni da visitare e diversi alloggi dove soggiornare. Con oltre 1 milione di strutture in tutto il mondo e 23 milioni di camere e alloggi prenotabili in più di 30 tipologie di strutture in 94.000 destinazioni, chi naviga su Booking.com può fare davvero il pieno di energia in pochi semplici click".
NOTE
Ricerca svolta per Booking.com e condotta indipendentemente su un campione rappresentativo di 1.000 persone in 17 mercati. I partecipanti dovevano essere maggiorenni ed aver fatto almeno 1 viaggio sul territorio nazionale o all'estero nell'anno precedente. Il totale degli intervistati è di 17.157 in Inghilterra, Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Croazia, Russia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Cina, Giappone, India, Thailandia, Australia e Nuova Zelanda. I dati sono stati raccolti dal 9 settembre al 4 ottobre 2016.
Informazioni su Booking.com:
Booking.com è il leader mondiale per le prenotazioni online di hotel e altre strutture ricettive. Garantisce il miglior prezzo sia per gli alloggi più piccoli e indipendenti che per le catene a 5 stelle. Gli utenti possono collegarsi al sito web di Booking.com in qualsiasi momento da computer, cellulare e tablet, senza pagare alcuna commissione per prenotare, in nessun caso. Il sito web di Booking.com è disponibile in 40 lingue e offre oltre 1 milione di hotel e strutture ricettive, tra cui oltre 512.000 case vacanze, e opera in oltre 95.000 destinazioni in 227 paesi e regioni in tutto il mondo. Raccoglie oltre 105 milioni di recensioni scritte dagli ospiti dopo il soggiorno, e ha soluzioni perfette per gli utenti di tutto il mondo, sia per i viaggi di lavoro che per quelli di svago. Con oltre 19 anni di esperienza e un team di oltre 13.000 persone in più di 184 uffici in tutto il mondo, Booking.com offre un servizio di assistenza clienti dedicato, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per rispondere alle esigenze degli utenti nella loro lingua e garantire un servizio eccellente.
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