Affari Europei

Euroscettici, britannici e Lara Comi. I deputati Ue più attivi su Twitter

Lara Comi, i britannici e gli euroscettici. Ecco chi sono i deputati Ue più attivi su Twitter. L'europarlamentere azzurra spedisce circa 700 cinguettii al mese. Il leader della Lega Matteo Salvini è invece tra i più citati. Una classifica interessante, quella che esce fuori dall'indagine di Demos, che ha analizzato i profili Twitter di tutti gli eurodeputati per un lasso di tempo di un mese, dal 12 marzo al 12 aprile 2015.

I risultati sono sintomatici delle tendenze e della propensione a interagire tramite i nuovi mezzi di comunicazione dei diversi partiti ed eurogruppi. Nel mese preso in esame, in media ogni parlamentare europeo twitta in media 78 volte ogni 30 giorni. Le differenze sono molto evidenti tra un europarlamentare e l'altro.

La più attiva di tutti su Twitter è l'eurodeputata britannica Margot Parker del gruppo degli euroscettici  Efdd che in un mese ha inviato ben 990 tweet. Alle sue spalle un altro britannico euroscettico, David Coburn, con 984 tweet, la spagnola Inés Ayala Sender dei socialisti (927 tweet), l’austriaco dei Verdi, Michel Reimon (758), Julie Ward, laburista britannica (687). Dopo di loro si posiziona Lara Comi di Forza Italia, prima italiana in classifica, con 686 cinguettii. 

Di tutto rispetto il livello di interazione raggiunto dalla Comi. Il 59,3% dei suoi tweet riceve almeno una reazione dagli utenti del social network. Una percentuale che la piazza al terzo posto nella graduatoria delle interazioni dietro il britannico Bill Etheridge di Efdd e lo svedese Christofer Fjellner del Ppe. Tra i più menzionati dagli ultri utenti invece ci sono il leader di Ukip, Nigel Farage, la spagnola Teresa Rodriguez-Rubio (Gue) e Matteo Salvini. Insomma, da questa speciale ricerca emerge che i più attivi sui social sono i britannici e gli euroscettici. Al secondo posto i Verdi. Come a dire che i gruppi meno tradizionali sono quelli che hanno più bisogno di farsi sentire.