Coronavirus
Coronavirus, Fauci attacca l'Italia."Errore le zone gialle.Ora le conseguenze"
Il virologo della Casa Bianca: "Così i più giovani hanno smesso di indossare le mascherine e ora c'è stata una risalita del numero di contagi"
Coronavirus, Fauci attacca l'Italia. "Errore le zone gialle. Ora le conseguenze"
L'emergenza Coronavirus continua in tutto il mondo. Le varianti ormai sono diffuse ovunque, i contagi aumentano a dismisiura e la situazione negli ospedali è tornata critica. Lievi miglioramenti si segnalano in Paesi dove la campagna vaccinale è partita in modo massiccio, come Israele, Gran Bretagna e Stati Uniti. Proprio dagli Usa, però, dal numero uno dei virologi Anthony Fauci, intervistato a Meet the press sulla Nbc, arriva un avvertimento, prendendo come esempio negativo l'Italia. "Hanno avuto una diminuzione dei casi, si sono stabilizzati e hanno ritirato le misure di salute pubblica". Con le riaperture di diverse attività, a cominciare da bar e ristoranti in zona gialla: "i più giovani in particolare hanno smesso di indossare le mascherine, e poi, all’improvviso, c’è stata un’ondata di risalita. Ed è qui che ci troviamo noi adesso".
"Non bisogna abbassare la guardia e togliere la mascherina". Secondo Fauci è un «affare rischioso», un errore da evitare proprio in questa fase della pandemia: "Anche se il calo dei contagi è stato ripido, dobbiamo assolutamente evitare l’impulso di dire: “Oh, sta andando tutto alla grande”, soprattutto perché la fase di plateau che oggi registra circa 60 mila casi al giorno negli Stati Uniti può sempre tornare a salire".