A- A+
Coronavirus
Vaccini, AstraZeneca e J&J addio. L'Italia ha smesso di ordinare quei farmaci

Vaccini, AstraZeneca e J&J addio. L'Italia ha smesso di ordinarli

Il Coronavirus in Italia continua a far paura, lo stabiliscono i numeri tornati a salire e l'incidenza della variante delta, il ceppo indiano è ormai dilagante anche nel nostro Paese. Per questo motivo si cerca di accelerare con la campagna vaccinale, ma la richiesta di somministrazioni di dosi è calata per vari fattori, uno su tutti l'incertezza sul mix vaccinale e i dubbi per AstraZeneca. La novità - si legge su Repubblica - riguarda la decisione di non ordinare più il siero anglo-svedese e nemmeno il Johnson&Johnson. Sono state infatti sospese le consegne alle Regioni almeno fino a metà agosto. Non si tratta di un problema legato alla disponibilità delle dosi ma al fatto che non vengono utilizzate.

Tra il primo e il 10 di luglio - prosegue Repubblica - sono stati somministrati circa 5,4 milioni di vaccini in Italia. Ebbene, le prime dosi di Pfizer sono state oltre 1,2 milioni, quelle di Johnson&Johnson (che richiede una sola somministrazione) 33mila e quelle di AstraZeneca appena 7.273. Questo vaccino viene prevalentemente usato per fare i richiami degli over 60. Come noto infatti, così come J&J, può essere usato solo per queste persone. E visto che le coperture tra i più anziani sono abbastanza alte, la domanda è in calo o comunque quando è possibile viene soddisfatta con Pfizer. Molte fiale restano inutilizzate e addirittura potrebbero esserci problemi con la scadenza di alcuni lotti, che andrebbero così perduti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astrazenecacome prenotare vaccinicoronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusj&jnumero vaccinati italiavaccinivaccino





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.