Costume
Ecco 5 itinerari golosi: alla scoperta delle eccellenze culinarie italiane
Lungo la penisola, alla ricerca di evasioni gustose e originali, tra le colline, in vigna, nei trabocchi sul mare o in prestigiosi caffè storici...
Umbria, grandi vini e chef eccellenti
Nel cuore verde d’Italia, a Torgiano, con vista sconfinata sulle colline tra Assisi e Perugia, sono famosi i vini dell’azienda Lungarotti, che ha anche il merito di aver allestito un interessante Museo del Vino e dell’Olio. Ma ultimamente Torgiano attira i buongustai nel resort cinque stelle Borgobrufa SPA Resort, per la presenza di un giovane chef visionario.
Qui si vivono esperienze intense e magiche, degustazioni di vino e cibi locali, corsi di cucina, camminate nella natura, tour in e-bike, passeggiate a cavallo, escursioni naturalistiche e culturali. E, tra i punti di forza del Resort, è senz’altro la cucina, che va oltre la trasformazione delle materie prime per ricercare il benessere e l’armonia. Il percorso nasce dalla passione di una brigata guidata da uno chef giovane, Andrea Impero, che vive la cucina come studio di prodotti e territorio.
In particolare, le materie prime rappresentano l’essenza, gli “elementi” di partenza e il punto d’arrivo nella cucina di Borgobrufa SPA Resort. I prodotti impiegati, infatti, provengono da allevatori, agricoltori, produttori e artigiani locali che lavorano con amore e passione, portando avanti antiche tradizioni.
Chef Andrea Impero li ha scovati con impegno e dedizione attraverso una regione ricca di giacimenti gastronomici e li ha selezionati per garantire agli ospiti la massima qualità sulla tavola. Per la sua filosofia di cucina nobile e ambiziosa, l’hotel collabora con circa 50 aziende, tutte impegnate nel rispettare il benessere degli animali, l’armonia e i cicli della natura: olio Extravergine, suini di razza Cinta Senese, polli, oche e galline, legumi e cereali biologici, formaggi, dai più freschi ai più stagionati, morbidi, dolci, cremosi, piccanti.