Cronache
Coronavirus, anche il Papa viene sottoposto al test: risultato negativo
Dopo l'ultimo caso di positività a Santa Marta scattano le procedure di sanificazione nella residenza del Santo Padre
Dopo l'ultimo caso di positività arrivato dalla residenza del Papa a Santa Marta, un monsignore italiano della segreteria di stato, anche il Papa viene sottoposto al test: è negativo.
La Repubblica aveva da poco dato la notizia del contagio di cinque persone in Vaticano, aggiungendo che non ci fossero particolari apprensioni per il Santo Padre che di fatto vive nella sua camera con annesso studio, pranza e cena da solo e al mattino celebra la messa a Santa Marta in streaming e senza fedeli, solo con i segretari.
Tuttavia l'ultimo contagio rilevato ha reso la faccenda ben più delicata. Il monsignore risultato positivo infatti alloggia da anni nell’albergo dove vive Papa Francesco. A questo punto, si viene a sapere Oltretevere, sono scattate le stesse procedure già applicate negli ambulatori e negli uffici della Segreteria di Stato dopo il primo contagio: "sanificazione" e quindi disinfezione degli ambienti e controlli su tutte le persone venute a contatto con il paziente infettato. Anche ieri Francesco ha guidato l’udienza generale da solo, in diretta dalla biblioteca del Palazzo Apostolico. Lo stesso ha fatto con la recita globale del Padre Nostro, a mezzogiorno, cui ha invitato i cristiani delle varie confessioni in tutto il mondo.