A- A+
Cronache
Entra in vigore la Riforma Cartabia del processo civile. Ecco che cosa cambia

- Cambia in parte il contenuto dell’atto di citazione disciplinato dall’art. 163 c.p.c., che dovrà rispondere ai criteri di chiarezza e sinteticità. Una giusta previsione che eviterà atti-romanzo che servivano solo a far perdere tempo. Una delle novità più rilevanti sul punto è quella dell’obbligo per gli avvocati di indicare nell’atto di citazione i fatti e gli elementi di diritto in modo chiaro e specifico. Se sulla esposizione dei fatti non v’è dubbio che questi debbano essere esposti in modo specifico, ci lascia perplessi che la specificità attenga anche alle ragioni in diritto. Una novità rispetto al passato, quando per secoli si è sempre applicato il principio Iura Novit Curia, cioè «il tribunale è a conoscenza delle leggi», con i difensori delle parti che erano tenuti ad esporre le ragioni in diritto solo in modo sintetico.

La previsione secondo cui gli elementi di diritto dovranno essere enunciati in modo specifico presenta qualche problema di natura pratica: quali ragioni in diritto dovrà scrivere in modo specifico un avvocato che presenta una opposizione a decreto ingiuntivo ad esempio per mancato pagamento di somme di denaro o contestazione di lavori edili? Sarà sufficiente citare gli articoli del codice o dovrà svolgere anche ricerche giurisprudenziali complesse? Ma poi alla fine non è forse pur sempre il giudice che deve decidere la norma da applicare? La novella legislativa, in questo specifico punto, andrebbe modificata tornando alla vecchia formulazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giustiziaprocesso civileriforma cartabia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.