Cronache
Gran Canaria, l’isola amata dagli italiani dove la benzina costa 1.10 euro
Panorami suggestivi, spiagge da non perdere e microclimi: tutto quello che c'è da sapere su Gran Canaria, l’isola amata dagli italiani. Il reportage
Maspalomas
Le dune di Maspalomas, formate da sabbia del Sahara, si trovano contigue a Playa del Inglés. In queste località pullulano bar, discoteche, ristoranti e attività commerciali. Maspalomas ha 17 chilometri di costa e il suo clima la rende una destinazione ideale per tutto l’anno. Qui svetta il faro eretto nel XIX secolo e alto 56 metri. Al Palmitos Park si possono ammirare, all’interno dei loro habitat naturali, varie specie di uccelli tropicali e rapaci, ma anche rettili e scimmie. C’è poi la riserva naturale delle dune di Maspalomas formata da tre ecosistemi che corrono in parallelo a pochi metri dal mare.
Las Palmas de Gran Canaria
Las Palmas de Gran Canaria, la capitale dell’isola, si trova nella parte Nord-orientale, immersa in un magnifico scenario formato da due baie e dalle loro spiagge meravigliose: Playa de las Canteras e Playa de las Alcaravaneras. Fondata nel 1478, la città ha un importante patrimonio storico e culturale. Il suo porto è uno dei più importanti d’Europa e le conferisce un’immagine cosmopolita. Vegueta è il quartiere storico con cortili ricchi di spazi verdi, piazze pedonali e balconi in legno. Da visitare il museo Canario, il sito archeologico di Cueva Pintada, a Gáldar, la cattedrale di Sant’Anna. Anche Cristoforo Colombo passò da Las Palmas, trascorrendovi del tempo per riparare le sue caravelle prima del suo viaggio alla scoperta delle Americhe. Si fermò di nuovo qui durante il suo viaggio di ritorno in Spagna e a lui è dedicata la Casa de Colon, un museo che ospita la ricostruzione del suo viaggio. Arucas, invece, è la città principale nel Nord di Gran Canaria. Qui si trova la Destilerías Arehucas, la distilleria di rum più grande delle Canarie.
Le spiagge da non perdere
Gran Canaria ha 230 chilometri di costa con quasi 60 chilometri di spiagge per tutti i gusti: con sabbia dorata, nera vulcanica o scogli. La spiaggia di Maspalomas, riserva naturale protetta, è la più grande dell’isola. Si trova a Sud dell’isola: si caratterizza per la sabbia dorata ed è circondata da grandi dune, famose in tutto il mondo. È divisa in quattro aree: la prima per famiglie e bambini, la seconda e la quarta sono zone dedicate ai nudisti, mentre la terza è molto popolare tra la comunità lgbt. Accanto a Maspalomas c’è Playa del Ingles, la terza spiaggia più grande di Gran Canaria. Ha anche una bella passeggiata sul mare con negozi, bar e ristoranti. Anfi del Mar, invece, è una splendida spiaggia bianca artificiale situata a Sud-Ovest di Gran Canaria. Imperdibile è Playa de Amadores, incantevole mezzaluna di sabbia bianca. Nel centro della città di Las Palmas si trova la lunga spiaggia di Las Canteras, riserva marina prediletta dai surfisti.
Come arrivare
Ryanair ha voli diretti dall’Italia su Gran Canaria a prezzi imbattibili e orari comodi: da maggio a ottobre a 29.99 a tratta dagli aeroporti di Bergamo (3 a settimana), Bologna (2 a settimana), Roma Fiumicino (nuova rotta, due settimanali) e Milano Malpensa (2 a settimana).
Dove mangiare
A Playa de Amadores, in riva al mare, la tappa obbligata è “Pizzammare”. La titolare, Romina, campana Doc, ha portato un pezzo della sua regione in questo angolo di Gran Canaria. I nostalgici del Bel Paese che cercano la vera cucina italiana trovano qui il loro tempio: tutti i piatti sono preparati con prodotti freschi e di ottima qualità. Un viaggio tra i sapori con antipasti, taglieri di salumi e formaggi dop italiani, panuozzi, pizze, primi, fritture tipiche napoletane, specialità culinarie e dolci realizzati con maestria. Ha anche piatti vegetariani e vegani. Le pizze e le focacce vengono cotte rigorosamente nel forno a legna. Il caffè è quello espresso napoletano. C’è poi un’ampia selezione di vini italiani e bollicine. L’accogliente ospitalità della titolare e del personale ti fanno sentire a casa. È senz’altro il miglior ristorante-pizzeria del Sud di Gran Canaria con vista mare in una delle spiagge più belle dell’isola. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Aperto dalle 11 alle 18.
Nel comune di Ingenio, il paese artigiano per eccellenza dell'isola di Gran Canaria, si trova il suggestivo ristorante Tagoror. Un dedalo di grotte all’interno della montagna con tavoli di pietra e sgabelli di legno. L’arredo è minimal in stile Guanci (o, in spagnolo, Guanches), i primi abitanti delle isole Canarie. I Guanci utilizzavano le grotte per abitarci, per conservare il cibo e per celebrare riti di fertilità. Eccellenti gli antipasti tipici dell'isola, di grande qualità la carne alla griglia e la paella. Da provare il solomillo a la plancha, la salsa all'aglio, il gofio canario, i formaggi di capra e i peperoncini al sale. Ottimi i dolci tutti fatti in casa. Un tuffo nel passato per sentirsi Fred Flinstone. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 all’1, il sabato e la domenica dalle 11 alle 2.
Per il soggiorno
L’agenzia “Vivere alle Canarie” è la più famosa dell’arcipelago e ha uffici anche a Fuerteventura e in altre isole delle Canarie. È il punto di riferimento per gli italiani che hanno scelto di trasferirsi in queste isole. Organizza anche pacchetti turistici e offre servizi personalizzabili, dalla scelta del volo all’appartamento adatto alle varie esigenze per soggiorni brevi o lunghi fino alla possibilità di prenotare un tour di esplorazione. Propone, inoltre, la formula “vacanze su misura” realizzando un soggiorno al prezzo indicato dal cliente.