Cronache
Ucraina: Cremlino, "Nessun accordo" per incontro Putin-Papa
Il Papa respinto da Mosca. Media russi: "Niente tappeto rosso. Suo cattolicesimo è pro gay"
Ucraina: Cremlino, "Nessun accordo" per incontro Putin-Papa
Non ci sono accordi su un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il Papa, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Parlando con la stampa, Peskov ha commentato le parole di Francesco che ha proposto d'incontrare Putin nell'intervista al Corriere della Sera. Alla domanda dei giornalisti se la Santa Sede abbia contattato l'amministrazione presidenziale russa, proponendo un incontro tra i due leader, il portavoce ha risposto: "Tali iniziative vengono inviate attraverso i canali diplomatici. Non ci sono accordi su incontri e non sono stati raggiunti". Peskov ha poi rifiutato di valutare la necessita' e opportunita' di un colloqui tra Putin e il Papa in questo momento.
Chiesa russa, da Papa "tono errato" su colloquio con Kirill
La Chiesa ortodossa russa ha criticato le parole del Papa sul suo colloquio con il Patriarca Kirill, nell'intervista del Pontefice al Corriere della Sera. "Dispiace che un mese e mezzo dopo il colloquio con il patriarca Kirill, papa Francesco abbia scelto il tono sbagliato per riferire il contenuto di questa conversazione", si legge in un comunicato del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne della Chiesa ortodossa russa.
Guerra Russia Ucraina, fredda accoglienza del Papa a Mosca
La guerra in Ucraina si fa sempre più cruenta e rischia di diventare un conflitto mondiale. Ma Putin non ha nessuna intenzione di negoziare e continua a bombardare le principali città del Paese. Neanche la proposta di offrirsi come negoziatore da parte di Papa Francesco sembra aver sortito gli effetti sperati. La notizia - si legge sul Corriere della Sera - dell'intenzione di andare a Mosca da parte di Bergoglio, è stata ampiamente ripresa dai media locali. Ma in linea di massima permane lo scetticismo verso la sua missione di pace.
"Il Papa non si aspetti un tappeto rosso ai suoi piedi", ha detto il presentatore del telegiornale del mattino di Rossiya-1, il canale del propagandista-oligarca Vladimir Soloviov. "La sua missione - riporta il Corriere - non sarà facile, i rapporti tra noi e "loro" sono ormai troppo compromessi". Alcuni commenti dei lettori apparsi su Vzglyad, giornale online politico-economico, danno valore a questa tesi. "Il Vaticano è sempre stato antirusso". "Vogliono dividere la Chiesa ortodossa con il loro cattolicesimo dalle tinte azzurre". L’azzurro, nel gergo russo, è il colore che identifica i gay.