Cronache
In Italia aumentano le famiglie in stato di povertà assoluta
Due milioni di nuclei in stato di indigenza e la forbice delle disuguaglianze tra le fasce di popolazione più abbiente e quelle meno si allarga sempre di più
Aumentano le famiglie che vivono in povertà assoluta. Il report Asvis fa il punto sull'emergenza
Negli ultimi anni la quota di famiglie in condizioni di povertà assoluta è aumentata. Infatti, circa 2 milioni di nuclei familiari - all'interno dei quali vivono circa 1.400.000 minori - vivono "intrappolate" da questo stato di indigenza. Inoltre, secondo lo studio realizzato da A.S.V.I.S., In Italia la forbice delle disuguaglianze tra le fasce di popolazione più abbiente e quelle meno si allarga sempre di più.
Leggi anche: Autonomia, FI e FdI contro la Lega. Ok non prima del 2025. Governo, è caos
Segnali preoccupanti arrivano – secondo lo studio - dall’abbandono scolastico, pari all’11,5% e dalla disoccupazione giovanile, che tocca punte del 23,7%. Dati questi cui fa da triste corollario il dato dei Neet (giovani che non studiano e né lavorano) i quali sono circa 1,7 milioni.
Leggi anche: I titoli di Stato saranno esclusi dal calcolo Isee: la mossa del governo
In merito, Pensiero Popolare Italiano - riferendosi alla legge Finanziaria del 2024 - ha definito la stessa: “Una manovra finanziaria che non risponde alle reali priorità degli italiani" come ribadito dal Presidente del partito, Fabio Desideri, che ha invitato la cittadinanza a prendere conoscenza del progetto che Pensiero Popolare Italiano ha in programma di presentare il prossimo 15 novembre a Roma.