Cronache

Notre Dame, "i soccorsi al 2° allarme". 15 operai da sentire. Opere al Louvre

Notre Dame, un incendio è divampato facendo collassare il tetto e la guglia. Macron: "Con Notre-Dame brucia una parte di noi"

Notre-Dame: procuratore, i soccorsi al secondo allarme

Il procuratore di Parigi Re'my Heitz, parlando oggi ai cronisti dell'incendio a Notre-Dame, ha spiegato che ieri "c'e' stata una prima allerta alle ore 18:20, seguita da un sopralluogo per sedare i dubbi", durante il quale pero' non e' stato riscontrato nulla di anomalo. Heitz ha aggiunto che c'e' stata poi una "seconda allerta alle 18:43. A quel punto, il fuoco e' stato riscontrato al livello della struttura. Nel frattempo - ha concluso - la chiesa era stata evacuata perche' una messa era cominciata poco prima".

Notre-Dame: opere d'arte verranno trasferite al Louvre

Le opere d'arte di Notre-Dame verranno trasferite al Louvre dopo il rogo che ha devastato la cattedrale di Parigi. Lo ha reso noto il ministro della Cultura francese Franck Riester.

Domate le fiamme, ora l'interrogativo è su "come resisterà la struttura" rimasta in piedi di Notre Dame de Paris. Lo ha detto, a Parigi, il segretario di Stato all'Interno, Laurent Nunez, incontrando la stampa di buon mattino. "Accantonato il pericolo del fuoco, il problema è strutturale: capire come la struttura resisterà al fuoco violentissimo di questa notte", ha allertato Nunez. Già di primo mattino è stata convocata una riunione di tecnici e architetti strutturalisti francesi per cercare di capire se la struttura è stabile e se i vigili del fuoco "possono rimanere all'interno per continuare il loro lavoro".  I media francesi riportano che nell'incendio sono rimasti feriti, oltre ad un vigile del fuoco, anche due agenti di polizia.

Notre-Dame, al via raccolta fondi per ricostruire la cattedrale

Al via una raccolta fondi nazionale e internazionale per ricostruire Notre-Dame, la cattedrale parigina devastata da un incendio. La ricca famiglia francese Pinault ha già promesso 100 milioni di euro.

Notre Dame: Tesoro al sicuro, opere arte all'Hotel de Ville

Tutte le opere d'arte e anche quelle presenti nel Tesoro della Cattedrale di Notre Dame, a Parigi, sono state salvate e trasferite nella notte all'Hôtel de Ville, la sede del comune cittadino. Saranno portate al Louvre già oggi o mercoledì. Lo riferisce l'emittente Bfmtv. I pompieri hanno confermato che sono al sicuro anche le opere del Tesoro della cattedrale: la Sacra Corona di Spine, un pezzo della Croce e un chiodo della Passione di Cristo. La Corona di Spine è, secondo la fede cattolica, quella che i soldati romani misero sul capo di Gesù per schernirlo poco prima della sua Crocifissione. Il Tesoro contiene anche numerosi oggetti liturgici, manoscritti rari e opere di oreficeria. 

Notre Dame: disastro colposo, tempi lunghi per capire

E adesso - domate le fiamme a Notre Dame, Parigi e la Francia intera in ginocchio per il dolore ma che già si rimboccano le maniche - è il momento dell'inchiesta. In serata, dopo la cautela iniziale, la magistratura parigina ha aperto un'indagine per disastro colposo causato da incendio: è stato escluso cioè il movente criminale, l'atto vandalico o peggio ancora quello terroristico. La pista che seguono gli inquirenti è quella dell'incendio accidentale nato dal progetto di ristrutturazione sul tetto della cattedrale: nella notte i magistrati dell'ufficio della procura di Parigi hanno già sentito gli operai che lavoravano all'appalto. Ma le indagini, affidate alla Direzione regionale della Polizia giudiziaria, si preannunciano lunghe e delicate: ci vorrà tempo prima che le circostanze di come sia scoppiato l'incendio siano chiarite. Secondo i primi elementi dell'indagine, è proprio nel tetto di Notre-Dame de Paris che l'incendio sarebbe iniziato, poco prima delle 19:00: l'ipotesi di un incendio accidentale partito dal cantiere sul tetto della cattedrale "attira l'attenzione degli inquirenti allo stato delle indagini", ha confermato una fonte. Il tetto, appunto: un luogo molto difficile da raggiungere, circondato da impalcature, nel cuore di un vasto progetto di ristrutturazione avviato nell'estate del 2018. Ma l'incendio ha distrutto proprio questa parte della cattedrale e non sarà facile trovare prove materiali per cercare di spiegare l'origine del rogo. Il portavoce del monumento ha detto comunque che, al momento dello scoppio delle fiamme, intorno alle 18:30, tutti gli operai avevano lasciato il sito. Ai lavori partecipano oltre una decina di aziende che operano sotto la responsabilità della sovrintendenza architettonica dei monumenti storici e dello Stato, proprietario della cattedrale. Gli addetti saranno tutti interrogati a lungo per cercare di capire se un errore umano possa essere all'origine della tragedia.