Cronache
Sesso e soldi, il monsignore porcellone sconvolge il Vaticano
Cardinali che abitano in attici milionari, spese folli per feste di lusso, telefonate hard in Vaticano. Mentre gli scandali portano la Chiesa verso il basso, il Papa la salva e diventa una star al cinema attraverso il film in uscita di Daniele Luchetti, nelle sale il 17 dicembre, compleanno di Bergoglio.
"Non mi sconvolge nulla di quello che sta accadendo e che riguarda il Vaticano - commenta con Affaritaliani.it Massimo Cacciari. Papa Francesco è intervenuto con forza a fare pulizia in una Chiesa corrotta e sta procedendo in questo senso con una politica forte e chiara e soprattutto con molta determinazione". Che cosa ci si aspetta? "Solo effetti positivi sulla cultura e sulla società civile. Quando si eliminano corruzione e sporcizia si hanno sempre risvolti positivi. Nella storia della Chiesa questa situazione non è nuova, ci sono sempre state fasi in cui si denunciava corruzione e oggi viviamo una di quelle". Le conseguenze sulla fede e sui fedeli? "Non determinerà una crisi di vocazione, aumenterà soltanto l'autorevolezza della Chiesa e, mentre certi gesti portano l'istituzione in basso, farà sì che avremo un vaticano più trasparente". |
LE INTERCETTAZIONI SCANDALO - Frasi a luci rosse, un dialogo diretto sul piano sessuale, parole via WhatsUp che indicano l'esistenza di un rapporto molto stretto fra Francesca Immacolata Chaouqui, la pierre membro della Cosea, la commissione referente vaticana sui tagli di spesa e il monsignore Lucio Angel Vallejo Balda. Spuntano intercettazioni hot fra i due imputati nello scandalo Vatileaks 2, passaggi pubblicati dal Giorno e contenuti negli atti del fascicolo con cui il Pm Vaticano ha ottenuto il loro rinvio a giudizio con l'accusa di divulgazione di documenti riservati e associazione a delinquere. Centinaia di messaggi che arrivano fino al primo semestre del 2014 quando la commisione non era ancora stata sciolta.
ECCONE ALCUNI:
"Senti, ora che vai a San Sosti (il paese calabrese da cui proviene Chaouqui), mia mamma ti porta da Silvana... è perfetta, ed è una mia cugina, così può anche essere salvato il patrimonio genetico. Poi mi dici che ne pensi. 36 anni. Morbida". "Hmmmm", è la risposta di monsignor Vallejo che sembra non disdegnare. Poi, nel giorno della visita del religioso a casa della famiglia Chaouqui, la pierre torna alla carica.
"Martedì sera viene a casa tua a trombare. Ok?", scrive e incalza Vallejo: "Tu sei perfetto, Silvana è morbidissima. Perché non va bene?". "Lassa perdere. È bruta", replica il monsignore . E la Chaouqui dice: "Ha detto lo psichiatra che devo farti divertire. Lunedì, Negroni fino alla morte".
In altri passaggi, la Chaouqui sembra voler mettere alle strette Vallejo. "Se continui a fare di testa tua con noi hai chiuso. Io sono stanca di farti da badante. Pietro (autista amico di lei, ndr) serve perché gli altri vedano che sei protetto" e "se fai casino... con la tua sicurezza e la tua protezione hai chiuso", minaccia la pierre. Che, in più messaggini risalenti al 25 maggio, continua: "Te lo dico per l’ultima volta. Dopo lo dico al mio capo. Tu non devi frequentare il centro e le periferie o fare pranzi di lavoro o andare in giro senza essere accompagnato". "Se tu vai al centro così fai minchiate, se continui così fai casini, io non voglio gestire più altri casini. Con la tua sicurezza e la tua protezione ho chiuso". E ancora: "Io ti conosco. So bene quando vuoi mettere distanze. Ora vuoi mettere distanza perché qualcosa ti fa male o ti dà fastidio. Ma come al solito non me lo dici e ci resto male. Sai quanto ci tengo e ti voglio bene... ma è per te che lo faccio. Ma perché vuoi abbandonarmi?", digita la Chaouqui che, quasi fosse una stalker, non riceve risposta. Risposta di Vallejo che arriva solo alla fine: "Ho bisogno de un po’ de tranquillità. Te priego".
Poi, a una nuova richiesta della pierre (intendeva far entrare una troupe di Sky a fare riprese nella Cappella Sistina) qualche giorno dopo monsignor Vallejo taglia corto e la Chaouqui perde le staffe e parte la violenza verbale. "Fermo restando che la visita me la posso fare anche tranquillamente, tu sei un egoista del cazzo, la gente perde ore appresso a te e poi quando tu devi fare qualcosa per qualcuno non ti va. Non sei stanco e depresso solo tu", scrive la pierre calabrese. La replica di Vallejo mira a tranquillizzare la situazione e riportare il dialogo sui giusti binari, svelando agli inquirenti l'episodio in cui la Chaouqui ha organizzato ad insaputa di Papa Bergoglio, un incontro a Santa Marta fra il Pontefice e i genitori del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Manovre di cui il Papa "si è accorto e non è neanche sceso".
"Ricorda lo successo con famiglia Renzi", scrive infatti il monsignore in un italiano non perfetto. Ma la Chaouqui rilancia: "Avevo messo mesi a sistemare le cose con la Segreteria di Stato e hai rovinato tutto con quella boccaccia che non sai tenere chiusa. Ora mandi tutto a puttane perché sei triste. Vaffanculo. Ma seriamente vaffanculo". "No possiamo promettere quello che no è possibile", risponde ancora Vallejo. E ancora la rabbia della Chaouqui: "Sei depresso? Scopa, che ti passa la tensione".
SONDAGGIO: TI FARESTI CONFESSARE DA UN MONSIGNORE PORCELLONE COME QUESTO? VOTA