Economia
Credit Suisse, firmato il contratto di garanzia. Ubs coprirà 5 mld di perdite
Ubs trova l'accordo con la Confederazione e coprirà i primi 5 mld. Poi, Berna si farà carico dell'importo eccedente tale cifra fino a 9 mld
UBS è tenuta a gestire i valori patrimoniali in modo tale da ridurre al minimo le perdite e massimizzare i ricavi, creare una struttura organizzativa adeguata sotto forma di unità organizzativa distinta che comprenda un comitato di vigilanza e presentare un rapporto a cadenza trimestrale.
LEGGI ANCHE: Swan in liquidazione giudiziale: non vola più il cigno editoriale di Botré
Non può inoltre spostare dalla Svizzera la sede principale. L'obiettivo principale della Confederazione è contenere il più possibile i rischi finanziari e giuridici per se stessa e per i contribuenti, viene evidenziato nella nota, nella quale si rammenta che il pacchetto del 19 marzo contiene anche una garanzia in caso di dissesto pari ad al massimo 100 miliardi di franchi che Berna ha concesso alla Banca nazionale svizzera per l'erogazione di mutui a sostegno della liquidità ("public liquidity backstop", Plb).
A fine maggio Credit Suisse aveva rimborsato alla Bns l'importo totale del Plb. Finora la Confederazione non ha dunque subito perdite e, anzi, questa garanzia le ha permesso di incassare entrate pari a 111 milioni.