Economia
Dalla farmaceutica al settore IT, le top aziende del Sud d'Italia. Classifica
Ecco le migliori realtà professionali del Mezzogiorno secondo l'opinione degli stessi collaboratori. L'indagine è stata realizzata da Great Place to Work Italia
Al contrario, le aree tematiche in cui le migliori aziende del Sud possono imparare dai Best Workplaces del Nord e Centro Italia sono: la comunicazione, in particolare quella informativa che è percepita molto più positivamente dai collaboratori delle aziende centro/settentrionali, i benefit a disposizione in azienda, il coinvolgimento dei collaboratori nelle decisioni e l’apprezzamento per un lavoro ben fatto, la responsabilizzazione delle persone e la fiducia che facciano un buon lavoro a prescindere dalle dinamiche di controllo.
Dal punto di vista dimensionale, infine, si tratta esclusivamente di piccole e medie aziende del Sud Italia, con meno di 500 dipendenti. I collaboratori che hanno risposto allo studio appartengono prevalentemente al genere maschile (60%), mentre a livello anagrafico è possibile osservare una popolazione mediamente più giovane nelle regioni del Sud Italia, in particolare nelle fasce 26-34 anni e 35-44 anni, con quest’ultima che tocca quasi il 40% della forza lavoro intervistata. Il settore più rappresentato è quello IT, con tre aziende su otto (36%).