A- A+
Economia
Enel, nel primo semestre utile netto a 1,7 miliardi. Investimenti a +16,3%

Enel ha chiuso il primo semestre dell'anno con un risultato netto ordinario di Gruppo pari a 2,299 miliardi di euro, contro i 2,405 miliardi segnati nello stesso periodo del 2020. La variazione, spiega la società, è principalmente attribuibile all’andamento negativo del risultato della gestione operativa a cui si aggiunge il maggior carico fiscale (93 milioni di euro) soprattutto per gli effetti derivanti dagli adeguamenti della fiscalità corrente e differita in Argentina e in Spagna. L'utile netto del Gruppo si attesta a 1,778 miliardi, in calo dell'8,7% rispetto al primo semestre 2020.

I ricavi del primo semestre del 2021 sono pari a 29,853 miliardi di euro, con una riduzione di 3,522 miliardi (-10,6%) rispetto all’analogo periodo del 2020. La riduzione del periodo è principalmente riconducibile: ai minori ricavi da Generazione Termoelettrica e Trading in Italia, per le minori attività di trading su commodity relativamente ai contratti con consegna fisica per effetto della riduzione dei volumi intermediati e dei prezzi applicati; ai minori ricavi dalle attività da Infrastrutture e Reti, soprattutto in Italia in ragione dei proventi rilevati nel primo semestre 2020 derivanti dall’applicazione delle delibere dell’Arera e all’effetto negativo dei cambi in America Latina.   

I ricavi del primo semestre del 2021 derivanti dalla sola generazione termoelettrica e inclusi nei risultati della Generazione Termoelettrica e Trading sono pari a 3,999 miliardi di euro, con un aumento di 502 milioni di euro (+14,4%) rispetto all’analogo periodo del 2020 per effetto, essenzialmente, delle maggiori quantità prodotte e dell’andamento dei prezzi nei due periodi a confronto. In particolare, i ricavi attribuibili alle attività di generazione a carbone del primo semestre 2021 si attestano al 2,8% dei ricavi totali, valore sostanzialmente in linea con l’analogo periodo del 2020.

Il margine operativo lordo ordinario (Ebitda ordinario) del primo semestre del 2021 ammonta a 8,360 miliardi di euro, con un decremento di 434 milioni di euro rispetto al 2020 (-4,9%). Il risultato operativo (Ebit) del primo semestre del 2021 si attesta a 4,371 miliardi, in diminuzione di 172 milioni di euro (-3,8%).   Gli investimenti ammontano a 4,813 miliardi di euro nel primo semestre 2021, in aumento di 676 milioni di euro.

In particolare, si registra: la crescita degli investimenti di Infrastrutture e Reti soprattutto in Italia, in Spagna e in America Latina, principalmente per l’installazione di nuovi Smart Meters e per le attività di quality remote control;  l’incremento degli investimenti nei Mercati finali in Italia e in Spagna; l’incremento degli investimenti di Enel X in Italia nel business dell’e-Home, nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione e in Colombia per l’illuminazione pubblica; la sostanziale stabilità degli investimenti di Enel Green Power, dove si segnala un calo, principalmente in Sudafrica e Messico, parzialmente compensato da maggiori investimenti in Cile, Italia, India, Russia, Panama e Stati Uniti.

 

Commenti
    Tags:
    enel semestreenel investimentienel utile nettoutile utile semestre




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.