Economia
Gas, Putin chiude i rubinetti. Eni: "Gazprom ha tagliato le forniture"
La multinazionale russa taglia l'approvvigionamento di gas verso l'Italia: flussi ridotti del 15%. Le ragioni dello stop non sono ancora state notificate
Eni, Gazprom taglia le forniture di gas: l'annuncio del colosso energetico italiano
Gazprom taglia le forniture di gas al big energetico guidato da Claudio Descalzi. "Eni ha ricevuto comunicazione di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all'approvvigionamento gas verso l'Italia. Eni continuerà a monitorare l'evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti".
Lo si legge sulla piattaforma di infomazioni privilegiate (pip) per il monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici. Un portavoce Eni, interpellato dall'Ansa, "conferma che Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate".
Immediato il commento da parte del ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, che ha dichiarato: "L'andamento dei flussi di gas è costantemente monitorato in collaborazione con gli operatori e al momento non si riscontrano criticità".